Bando comunitario:"Sostegno della resilienza dei giovani contro la disinformazione online".

fake 2355686 1280

Finalità:

Scadrà il 2 dicembre 2025 il bando comunitario ‘Sostegno della resilienza dei giovani contro la disinformazione online’, reso attivo dalla Commissione Europea – DG Communications Networks, Content & Technology (CNECT).

L’Invito ha come obiettivo quello di finanziare due progetti innovativi che implementino le seguenti attività (non esaustive) in tutti gli Stati membri interessati:

* organizzazione di eventi (ad esempio laboratori di co-creazione, workshop di produzione pop-up, eventi collaterali o stand interattivi presso festival giovanili, eventi di lancio e chiusura, ecc.) che riuniscano influencer, professionisti dell’alfabetizzazione mediatica, altre figure a contatto con i giovani e/o fact-checker per generare risorse concrete per la campagna (script, storyboard, filtri, meme) relativa all’integrità delle informazioni;

* produzione e distribuzione a livello europeo di contenuti multilingue (come miniserie, brevi video, moduli di micro apprendimento interattivi o podcast) che mostrino al pubblico giovane come individuare e contrastare i rischi per l’integrità delle informazioni;

* centri di coinvolgimento degli influencer che mettano in contatto gruppi giovanili locali e organizzazioni della società civile con influencer di fiducia per partecipare a sfide interattive, eventi misti e forum online, promuovendo comunità di pratiche di base incentrate sull’integrità delle informazioni, sul pensiero critico e sull’alfabetizzazione mediatica;

* una rete di collaborazione paneuropea che metta in contatto influencer, professionisti dell’integrità delle informazioni, tra cui fact-checker, operatori dell’alfabetizzazione mediatica e organizzazioni della società civile per facilitare la condivisione delle conoscenze sui rischi per l’integrità delle informazioni e coordinare la diffusione congiunta di contenuti o iniziative sui social media in più Stati membri;

* un ciclo continuo di valutazione e ottimizzazione dell’impatto che monitori la portata, il coinvolgimento ed i risultati di apprendimento di ciascun formato di contenuto (tramite analisi della piattaforma, sondaggi e focus group) e reinserisca i dati nel ciclo di produzione per un miglioramento iterativo.

Destinatari:

Tra i destinatari del seguente bando vi sono giovani, influencer, professionisti dell’alfabetizzazione mediatica, altre figure a contatto con i giovani e/o fact-checker.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

Bando

Programma

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6603
Ieri:
20390
Settimana:
162206
Mese:
677423
Totali:
96575280
Oggi è il: 18-11-2025
Il tuo IP è: 18.97.9.169