
Finalità:
La Commissione Europea – DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione ha pubblicato il bando “SOCPL-2026-SOC-DIALOG”, dedicato al rafforzamento del dialogo sociale europeo e al coinvolgimento delle parti sociali nella definizione delle politiche occupazionali e sociali dell’UE.
L’iniziativa sostiene progetti intersettoriali e settoriali con una forte dimensione europea o transnazionale, promuovendo la cooperazione tra organizzazioni rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro attraverso consultazioni, scambi di buone pratiche, negoziazioni e azioni congiunte.
Tra le priorità del bando figurano: lavoro di qualità, transizione verde e giusta, digitalizzazione e Intelligenza Artificiale, competenze e riqualificazione professionale, rafforzamento della contrattazione collettiva, nuove forme di lavoro, mobilità intra-UE, parità di genere e inclusione sociale.
Possono partecipare organizzazioni delle parti sociali a livello europeo, nazionale o regionale provenienti dai 27 Stati membri UE. I Paesi candidati all’adesione possono aderire esclusivamente come partner.
Stanziamento/Finanziamento:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 13,25 milioni di euro. I progetti, della durata compresa tra 12 e 36 mesi, potranno ricevere contributi tra 150.000 e 700.000 euro, con cofinanziamento UE fino al 90%, elevabile al 95% per iniziative prioritarie.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















