
Finalità:
Scadrà il 6 ottobre 2025, alle ore 23:59 il bando nazionale sulla ‘Sensibilizzazione Giovanile - Cittadinanza Digitale, IA, Disinformazione e rischi Iperconnessione’. L'Avviso sosterrà idee progettuali rivolte ai giovani fino a 18 anni per sensibilizzarli e formarli su cittadinanza digitale, intelligenza artificiale, disinformazione online e rischi da iperconnessione, con l'obiettivo di accrescerne la consapevolezza critica, promuovere comportamenti responsabili basati su solidarietà e rispetto e favorirne la partecipazione attiva ai processi decisionali e alle iniziative che riguardano il loro futuro.
Azioni finanziabili:
* attività di comunicazione per informare e sensibilizzare i giovani sui temi della cittadinanza digitale, dell’intelligenza artificiale, della disinformazione online e dei rischi da iperconnessione;
* attività di formazione attraverso percorsi educativi, laboratori, seminari, workshop e altre iniziative didattiche per diffondere conoscenze, competenze e valori;
* iniziative ed eventi pubblici sulle stesse tematiche, con la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei giovani.
Il progetto dovrà includere la raccolta di dati sul target (caratteristiche, contatti raggiunti, partecipanti alle attività) e sui contesti/ambienti (descrizione, popolazione e caratteristiche territoriali).
La durata di ciascun progetto non dovrà essere superiore a 12 mesi.
Enti ammissibili:
Potranno presentare progetti le Associazioni di Promozione Sociale, singole o associate, iscritte al RUNTS e in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione a un’associazione europea attinente all’oggetto del bando;
- accreditamento presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito come Ente per la formazione;
- comprovata esperienza almeno quinquennale nell’ambito di intervento proposto;
- collaborazioni attive, formalizzate da protocolli o accordi, con Istituzioni o Enti pubblici (Ministeri, Agenzie nazionali, scuole, ecc.).
Entità del contributo:
Per la realizzazione dei progetti ammessi, il Dipartimento finanzierà fino a 80.000,00 euro, mentre i soggetti proponenti dovranno garantire un co-finanziamento minimo di 10.000,00 euro, per un valore complessivo della proposta pari ad almeno 90.000,00 euro.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















