
Finalità:
Scadrà il 27 ottobre 2025 il bando nazionale ‘Coltiviamo Agricoltura Sociale – Edizione 2025’, reso attivo da Confagricoltura, Senior L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation. Attraverso lo stesso si vogliono favorire le attività che l’agricoltura realizza in tema sociale a vantaggio degli individui, delle famiglie e delle piccole comunità che si trovano in condizioni di bisogno e che necessitano di aiuto.
L’Invito ha quindi come obiettivo quello di promuovere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che realizzano progetti di Agricoltura Sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e sociosanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali (“sezione ordinaria”).
Azioni finanziabili:
Aree di intervento:
* potenziamento e sviluppo di servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti;
* costruzione e sviluppo di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali, tra cui, inderogabilmente, operatori di Agricoltura Sociale e servizi socio educativi e/o socio assistenziali;
* sperimentazione e modellizzazione di nuovi servizi socio educativi e/o socio assistenziali.
Le idee progettuali dovranno fare espresso riferimento alle seguenti tipologie di beneficiari: minori e giovani in situazione di disagio sociale; donne; anziani; disabili; immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo.
Enti ammissibili:
Potranno parteciparvi:
- gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile, in forma singola o associata;
- le cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale) che esercitano attività agricole e che svolgono o hanno svolto attività di Agricoltura Sociale;
- forme di associazione fra i soggetti indicati ai punti 1 e 2 e altri attori del terzo settore purché il capofila sia un’impresa agricola.
Alla “sezione speciale” potranno partecipare anche Enti del Terzo S anche non agricoli che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico. Il soggetto proponente potrà presentare un’unica proposta progettuale alternativamente o nella “sezione ordinaria” o nella “sezione speciale”.
Stanziamento/Finanziamento:
* il bando nella “sezione ordinaria” prevede tre premi di 40.000 Euro ciascuno per tre progetti innovativi di Agricoltura Sociale;
* la “sezione speciale” prevede un premio di 20.000 euro per progetti riguardanti la gestione e riqualificazione del verde pubblico.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















