Chi siamo

Stampa

Eurokom è un Associazione Non Profit avente sede nella Regione Calabria che si occupa di informazione e comunicazione attinente alle Istituzioni europee e alle politiche comunitarie.

Essa nasce nel 2000 da un’idea di sviluppo locale e di promozione delle politiche comunitarie condivisa dai suoi Soci. Questi sono, in prevalenza, giovani donne professioniste in diversi settori, dalla comunicazione, al diritto, alla consulenza fiscale, alle lingue, alla progettazione.

Eurokom persegue numerosi scopi, tra questi:

-Diffondere le informazioni relativamente alle Istituzione europee e le politiche comunitarie;

-Stimolare l’idea progettuale sul territorio; 

-Promuovere la conoscenza del fenomeno di sviluppo locale attraverso l’organizzazione di incontri, workshop, convegni e la diffusione di materiale periodico (riviste, newsletter, bollettini);

-Promuovere l’uso di metodologie di lavoro sperimentali e innovative nel campo dello sviluppo locale;

-Svolgere attività formative nei settori dell’educazione ambientale, culturale, sociale ed economica.

L’Associazione ha nella propria mission statutaria “la promozione e la comunicazione delle politiche dell’Unione Europea” sul territorio calabrese. La stessa nasce da un’idea di promozione dello sviluppo locale e delle politiche comunitarie condivisa dai suoi soci. Questi sono, in prevalenza, professionisti specializzati in diversi settori, dalla comunicazione, al diritto europeo, alla consulenza fiscale, allo sviluppo locale, alla cooperazione internazionale per lo sviluppo, alla progettazione attraverso l’utilizzo di metodologie innovative e di partecipazione degli attori locali, alla promozione culturale ed alla realizzazione di eventi di comunicazione in diversi settori. L’associazione Eurokom persegue numerosi scopi, tra questi nello statuto sono menzionati i seguenti: diffondere le informazioni relativamente alle istituzione europee e le politiche dell’Unione Europea; stimolare l’idea progettuale sul territorio; promuovere la conoscenza del fenomeno di sviluppo locale attraverso l’organizzazione di incontri, workshops, convegni e la diffusione di materiale periodico (riviste, newsletter, bollettini); promuovere l’uso di metodologie di lavoro sperimentali e innovative nel campo dello sviluppo locale; Svolgere attività formative nei settori dell’educazione ambientale, culturale, sociale ed economica; Promuovere la realizzazione di attività culturali per la diffusione dei valori europei. L’Associazione vanta un’esperienza quindicennale nel settore della comunicazione e della promozione delle politiche dell’Unione Europea in Calabria. Attualmente la stessa opera prioritariamente ed attivamente nella promozione dell’Unione Europea e delle sue politiche nel territorio della Calabria, nonché nella diffusione di informazioni relativamente a ruolo e funzioni delle Istituzioni europee, politiche e programmi comunitari. Nello specifico l’Associazione attualmente svolge le seguenti attività:

L’Associazione ha maturato una notevole esperienza nella realizzazione di attività di comunicazione nell’ambito di molti progetti Europei, sia come partner che come supporto tecnico nella realizzazione delle azioni di comunicazione. Nello specifico l’associazione ha curato la comunicazione dei seguenti progetti:

La stessa, inoltre, fornisce assistenza tecnica per la realizzazione delle attività del progetto “Genius Loci” redatto per il comune di Locri ed altri 12 comuni della Locride. Il progetto è finalizzato a favorire la riscoperta presso la comunità locale della propria identità culturale in rapporto alla costruzione di una nuova identità culturale europea. Lo stesso prevede la realizzazione di un network di cooperazione e scambio per i paesi dell’area del Mediterraneo.