Going Local 2014 - Una giornata per l'Agenda Digitale.

Stampa

Il 18 Giugno si è svolto l'evento Going local Italia, quarta edizione della giornata dedicata all'agenda digitale. Nell'articolo sono inserite le presentazioni dei relatori della giornata.

Going Local 2014 - Una giornata per l'Agenda Digitale

Commissione europea, come ogni anno ha generato grande interesse, testimoniato non solo dalle molte persone presenti in sala, ma anche dalle tante interazioni avute sui social media.

Roberto Viola, Vice-Direttore generale della DG CONNECT, nel presentare lo scoreboard 2014 ha messo in evidenza alcuni dati molto interessanti. Se da un lato 360 milioni di europei usano internet settimanalmente, dei quali il 54% interagisce con le pubbliche amministrazioni, il 56% fa movimenti bancari online, il 57% usa i social media e il 61% fa shopping online, ancora molte sfide sono aperte. Ad esempio, solo il 14% delle imprese con meno di 250 dipendenti vende online, nelle zone ruraliappena il 18% dei domicili ha accesso alla banda larga veloce, mentre nel 2013 solo il 42% della popolazione dell'UE ha fatto uso dei servizi di eGovernment.

Tra i diversi spunti di riflessione emersi durante la giornata, molto interessante è stato il collegamento tra le opportunità di occupazione che il mondo digitale può produrre e il problema della formazione digitale, in quanto senza persone opportunamente formate, le possibilità di occupazione non potranno essere sfruttate a pieno.

Nel pomeriggio si è inoltre parlato dei fondi strutturali, i cui accordi di partenariato tra la Commissione e gli stati membri sono attualmente al vaglio da parte degli uffici di Bruxelles.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.