19 marzo 2020:"Al via il secondo webinar ‘le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese’".

Il Piano di Azione 2020 del Centro Europe Direct Roma Innovazione ha previsto un ciclo di webinar dedicato a ‘le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese’, con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le reti informative e/o di assistenza promosse o finanziate dalla UE e i servizi da esse offerti nei diversi ambiti di intervento.

Questo secondo webinar è dedicato alla Reti europee al servizio di cittadini, imprese e Università e specificamente, ai Centri di Informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e all’Enterprise Europe Network (EEN).

Per avvicinare l'Europa ai cittadini e alla loro realtà quotidiana, la Commissione europea dispone di una rete informativa in tutti i Paesi dell'Ue. Gli strumenti attraverso i quali la Commissione Ue è presente su tutto il territorio nazionale sono i Centri di Informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione europea.

I Centri di Informazione Europe Direct (EDIC) sono Centri di informazione sulle tematiche europee:"Le loro attività di comunicazione hanno lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull'Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell'Unione europea o locali". La rete degli Europe Direct italiani è composta da 44 Centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale;

I Centri di Documentazione europea (CDE) sono istituiti presso le Università e le istituzioni di insegnamento superiore e rendono accessibile al mondo accademico e al grande pubblico la documentazione cartacea e elettronica delle istituzioni dell'Unione;

Enterprise Europe Network (EEN), è una Rete europea per aiutare le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi, attraverso un capillare servizio di informazione sui temi dell’Ue, sui programmi e sulle politiche europee. La rete supporta, inoltre, le Piccole e Medie Imprese nei processi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività.

Programma dell'evento:

*Ore 10:00 Saluti e accoglienza - Claudia Salvi, Coordinatrice Europe Direct Roma Innovazione/Formez PA;

*Ore 10:10 Note introduttive - Claudia De Stefanis/Rappresentanza in Italia della Commissione europea;

*Ore 10:20 Presentazione EDIC - Alba Garavet/EDIC Torino e Annalisa Michetti - EDIC Chieti;

*Ore 10:45 Presentazione CDE - Isolde Quadranti/CDE Verona;

*Ore 11:00 Presentazione EEN - Antonella Marras/Enterprise Europe Network BRIDGeconomies;

*Ore 11:15 -11:30 Domande e risposte.

Tratto da:

Link:

http://eventipa.formez.it/node/211813

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,6% Italy
Germany 19,2% Germany
United States of America (the) 2,3% United States of America (the)

Total:

64

Countries
84796775
Today: 65
Yesterday: 109
This Week: 174
Last Week: 550
This Month: 2.564
Last Month: 2.874
This Year: 7.121
Total: 84.796.775