La Presidente von der Leyen e 8 membri del collegio a Lisbona per l'inaugurazione della Presidenza portoghese del Consiglio dell'Ue.

Il 15 gennaio 2021 la Presidente Ursula von der Leyen si recherà a Lisbona per l'inaugurazione della Presidenza portoghese del Consiglio dell'Unione europea, iniziata il 1º gennaio 2021.

La Presidente sarà accompagnata dal Vicepresidente esecutivo Frans Timmermans, dalla Vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, dal Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, dall'Alto Rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell, dal Vicepresidente Maroš Šefčovič, dal Vicepresidente Margaritis Schinas e dai Commissari Ue Nicolas Schmit ed Elisa Ferreira.

Le priorità della Presidenza portoghese (promuovere la ripresa europea basata sulle transizioni climatica e digitale, istituire il pilastro europeo dei diritti sociali quale elemento chiave per una transizione climatica e digitale giusta e inclusiva, e rafforzare l'autonomia strategica di un'Europa aperta al mondo) sono pienamente in linea con le priorità della Commissione von der Leyen, il che consentirà alle due Istituzioni di collaborare strettamente nei prossimi 6 mesi.

*Venerdì mattina la visita inizierà con una riunione della Presidente von der Leyen e del Primo Ministro portoghese António Costa. I membri del collegio e il Governo portoghese parteciperanno quindi a una sessione plenaria, a seguito della quale la Presidente von der Leyen e il Primo Ministro Costa terranno una conferenza stampa prevista per le ore 14:00, che sarà trasmessa in diretta streaming su EbS;

*Nel pomeriggio la Presidente incontrerà il Presidente dell'Assemblea nazionale portoghese, Eduardo Ferro Rodrigues e successivamente si unirà ai Commissari per un incontro con i Rappresentanti dell'Assemblea. Successivamente, la Presidente von der Leyen terrà un ulteriore incontro con il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa.

Nel corso della giornata i vari membri del collegio terranno riunioni bilaterali con i loro omologhi.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794100
Today: 86
Yesterday: 109
This Week: 423
Last Week: 664
This Month: 2.763
Last Month: 1.684
This Year: 4.446
Total: 84.794.100