Al via l’iniziativa FormarsiInsiemE per contrastare dispersione e disagio scolastico acuiti dalla pandemia.

Con l'avvio del secondo quadrimestre prende il via l’iniziativa FormarsInsiemE, che vedrà studenti universitari delle Università del Lazio impartire ripetizioni gratuite on-line ad alunne e ad alunni delle Scuole Medie e del biennio delle superiori in condizioni di fragilità socio-economica indicati dalle scuole.

Un’iniziativa di supporto scolastico dal grande valore etico-sociale, promossa da Roma Bpa - Mamma Roma e i suoi Figli Migliori – e ScuolediRoma.it, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (CRUL) e con la Conferenza dei Rettori delle Università e Istituzioni pontificie romane (CRUIPRO).

All’inizio le ripetizioni gratuite interesseranno le materie di base:“Italiano, latino, matematica, inglese e fisica per poi aprire alle altre discipline nel corso del prossimo anno scolastico”. Alunni e alunne che hanno avuto insufficienze in pagella potranno così contare su ‘tutor’ molto preparati: studenti universitari che, in cambio di crediti (CFU) o attestazioni da parte delle loro Istituzioni, impartiranno loro lezioni on line. 

Gli alunni e le alunne che prenderanno parte all’iniziativa saranno indicati direttamente degli Istituti scolastici del Lazio sul portale www.formarsinsieme.it avviando così una sinergia unica tra mondo della Scuola e dell'Università. Le lezioni avranno un approccio ‘peer to peer’, che consentirà di superare agevolmente possibili barriere anagrafiche e culturali e di promuovere un’attitudine positiva allo studio. Rivolto in questa prima fase solo agli Istituti del Lazio, dall’Anno Scolastico 2021-22 FormarsInsiemE sarà proposto anche in altre Regioni.

Link:

Maggiori informazioni

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797110
Today: 2
Yesterday: 82
This Week: 509
Last Week: 550
This Month: 2.899
Last Month: 2.874
This Year: 7.456
Total: 84.797.110