16 aprile 2021:"Riunione dell'Eurogruppo e videoconferenza informale dei Ministri dell'Economia e delle Finanze".

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario europeo Gentiloni rappresenteranno la Commissione alla riunione dell'Eurogruppo in programma il 16 aprile 2021 in videoconferenza. Il Presidente dell'Eurogruppo informerà i membri dell'Eurogruppo in merito alle riunioni di Primavera del Gruppo della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale cui ha partecipato.

Sulla base di una nota tecnica elaborata dalla Commissione, i membri dell'Eurogruppo discuteranno sui quadri in materia di insolvenza. I Ministri delle Finanze faranno il punto sui lavori in corso sull'Euro come valuta digitale. La discussione si baserà su una relazione della Banca Centrale europea che riassume i risultati della Consultazione su un Euro digitale lanciata il 12 ottobre 2020. I Ministri esamineranno le attuali pratiche dell'Eurogruppo in materia di trasparenza. In sede di Eurogruppo in formato inclusivo (a 27). Il Presidente del gruppo ad alto livello sul Sistema europeo di Assicurazione dei Depositi (EDIS) informerà i Ministri in merito ai progressi compiuti nell'elaborazione su base consensuale di un piano di lavoro su tutti gli elementi in sospeso necessari per completare l'Unione bancaria.

Il Commissario europeo Gentiloni rappresenterà la Commissione durante la conferenza stampa successiva alla riunione. Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il Commissario Ue Gentiloni e il Commissario europeo McGuinness rappresenteranno la Commissione alla videoconferenza informale dei Ministri dell'Economia e delle Finanze. La Commissione informerà i Ministri sullo stato dei lavori relativi all'istituzione dell'Unione dei mercati dei capitali, concentrandosi sul punto di accesso unico. I Ministri procederanno inoltre a uno scambio di opinioni sulla ripresa economica nell'Unione europea, compresa l'attuazione dello strumento per la ripresa e la resilienza e il finanziamento di NextGenerationEU.

I Ministri discuteranno inoltre dello stato dei lavori e della via da seguire per quanto riguarda l'architettura finanziaria europea per lo sviluppo. La Presidenza presenterà lo stato di avanzamento delle proposte legislative nel settore dei servizi finanziari. Infine, la Presidenza del Consiglio e la Commissione informeranno i Ministri in merito alla riunione dei Ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 svoltasi il 7 aprile 2021.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa successiva alla riunione.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794114
Today: 14
Yesterday: 86
This Week: 437
Last Week: 664
This Month: 2.777
Last Month: 1.684
This Year: 4.460
Total: 84.794.114