Politica di Coesione dell'UE:"Al via il 6º Forum annuale della strategia dell'UE per la Regione adriatica e ionica".

L'11 maggio 2021 la Commissaria UE Ferreira ha aperto il 6º Forum annuale della strategia dell'UE per la Regione adriatica e ionica (EUSAIR). Le discussioni, che si stanno tenendo nell’arco di due giorni, si concentreranno su una ripresa verde e intelligente per la macroregione. Prima dell'apertura ufficiale, i Ministri dei 9 Paesi partecipanti hanno adottato la ‘Dichiarazione di Isola’, che getta le basi per una Regione adriatico-ionica più resiliente e sostenibile.

A questo proposito la Commissaria per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato:"L'adozione della dichiarazione di Isola guiderà una ripresa verde e digitale e faciliterà ulteriormente il processo di allargamento dei nostri vicini dei Balcani Occidentali. La strategia dell'UE per la Regione adriatica e ionica svolge un ruolo importante nel rafforzare la cooperazione regionale multilivello, risolvere le questioni bilaterali, portare stabilità e promuovere l'integrazione nell'UE, come è stato dimostrato ancora una volta dall'accordo odierno di includere San Marino come decimo membro, un anno dopo l'adesione della Macedonia del Nord alla strategia".

La strategia dell'UE per la Regione adriatica e ionica, avviata nell’ottobre 2014, riguarda una macroregione di oltre 70 milioni di persone in 4 Stati membri (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia) e in 5 Paesi dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia) che collaborano per superare le sfide comuni in 4 ambiti:“Crescita blu, Collegare la Regione (trasporti ed energia), Qualità ambientale e Turismo sostenibile”.

Il programma dell'evento è disponibile qui, mentre Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è possibile registrarsi.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797096
Today: 70
Yesterday: 109
This Week: 495
Last Week: 550
This Month: 2.885
Last Month: 2.874
This Year: 7.442
Total: 84.797.096