31 maggio 2021:"Giornata mondiale senza tabacco 2021 - Dichiarazione della Commissaria UE per la Salute e la Sicurezza Alimentare Stella Kyriakides".

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, che si è svolta il 31 maggio scorso Stella Kyriakides, Commissaria UE per la Salute e la Sicurezza Alimentare, ha rilasciato la seguente dichiarazione:"Il consumo di tabacco è il principale rischio evitabile per la salute. È la principale causa di cancro prevenibile: il 27% di tutti i tumori è infatti riconducibile al tabagismo. Con il piano europeo di lotta contro il cancro proponiamo azioni di prevenzione coraggiose e ambiziose per ridurre il consumo di tabacco.

Abbiamo fissato un obiettivo molto chiaro: veder crescere in Europa una generazione libera dal tabacco, in cui meno del 5% della popolazione faccia uso di tabacco entro il 2040. Si tratterebbe di un cambiamento notevole rispetto all'attuale 25% circa. Ridurre il tabagismo è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Senza il consumo di tabacco, nove casi di cancro del polmone su dieci potrebbero essere evitati. La crisi COVID-19 ha messo in luce la vulnerabilità dei fumatori, che presentano un rischio fino al 50% superiore di sviluppare malattie gravi e di morte a causa del virus, fatto che ha indotto milioni di persone a voler abbandonare il tabacco. Ma smettere può essere difficile.

Possiamo fare di più per aiutare, ed è proprio questo l'obiettivo della Giornata mondiale senza tabacco di quest'anno: impegnarsi a smettere. Dobbiamo aumentare la motivazione ad abbandonare il tabacco. Smettere di fumare è vantaggioso per tutti a tutte le età, sempre. Dobbiamo alzare in tiro e garantire che la legislazione dell'UE sul tabacco sia applicata in modo più rigoroso, soprattutto per quanto riguarda la vendita ai minori e le campagne per smettere di fumare. Deve inoltre stare al passo con i nuovi sviluppi ed essere sufficientemente aggiornata per affrontare il flusso infinito di nuovi prodotti del tabacco immessi sul mercato.

Tutto ciò è particolarmente importante per proteggere i giovani. Il mio messaggio è semplice: smettere ti salva la vita. È sempre un buon momento per smettere, anche se fumi da sempre."

La dichiarazione completa è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027