17-18 gennaio 2022:"Riunioni dell'Eurogruppo e dei ministri dell'Economia e delle Finanze".

Il 17 gennaio 2022 il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario europeo Gentiloni hanno rappresentato la Commissione Ue alla riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles. I ministri hanno discusso dei recenti risultati della zona euro, delle raccomandazioni di politica economica della zona euro per il 2022, nonché del quadro di bilancio, dell'assistenza finanziaria e delle relazioni di sorveglianza post-programma nel contesto del riesame della governance economica proposto dalla Commissione.

Sulla base delle raccomandazioni della Commissione, si è discusso della solvibilità delle imprese e delle misure che potrebbero facilitarne la ristrutturazione, oltre che dell'aggiustamento economico nella zona euro a seguito della pandemia. Successivamente, in formato inclusivo, le discussioni si sono concentrate sullo stato di avanzamento dell'unione bancaria, compreso lo stato di ratifica del meccanismo europeo di stabilità.

Il 18 gennaio 2022 invece il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il Commissario UE Gentiloni e la Commissaria McGuinness rappresenteranno l’Esecutivo comunitario alla riunione dei ministri dell'Economia e delle finanze a Bruxelles. Il dibattito verterà sulla proposta di direttiva volta a garantire un'aliquota fiscale effettiva minima per le attività mondiali dei grandi gruppi multinazionali, a seguito dell'accordo globale di riforma fiscale raggiunto dal quadro inclusivo dell'OCSE e del G20.

I ministri discuteranno inoltre dell'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e del pacchetto di misure proposto dalla Commissione UE nel contesto del semestre europeo 2022, tra cui l'analisi della crescita sostenibile 2022, la relazione sul meccanismo di allerta e le raccomandazioni di politica economica della zona euro. I ministri prepareranno inoltre la prossima riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, che si terrà nel febbraio 2022.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione europea durante la conferenza stampa successiva alla riunione.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797104
Today: 78
Yesterday: 109
This Week: 503
Last Week: 550
This Month: 2.893
Last Month: 2.874
This Year: 7.450
Total: 84.797.104