Il Vicepresidente Maroš Šefčovič è stato in visita a San Marino per un accordo di associazione con l'UE.

istockphoto 178874821 612x612

Maroš Šefčovič, Vicepresidente per le Relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche, il 20 gennaio 2023 si è recato in visita a San Marino per la prima volta in qualità di responsabile delle relazioni dell'UE con i paesi dell'Europa occidentale non appartenenti all'UE, tra cui Andorra, Monaco e San Marino.

Il Vicepresidente ha incontrato il Segretario di Stato per gli Affari esteri, la cooperazione economica internazionale e le telecomunicazioni di San Marino, Luca Beccari, e altri ministri coinvolti nei negoziati, i Capitani reggenti Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, e i membri della commissione Affari esteri presieduta da Paolo Rondelli. Ha inoltre incontrato associazioni di imprenditori e organizzazioni sindacali di San Marino.

A questo proposito il Vicepresidente Šefčovič ha dichiarato:"L'obiettivo della visita è approfondire ulteriormente le eccellenti relazioni tra l'Unione europea e San Marino, in particolare mediante un futuro accordo di associazione, attualmente in fase di negoziazione, ma anche attraverso una cooperazione rafforzata su questioni internazionali."

Il futuro accordo di associazione potrebbe essere uno dei più ambiziosi proposti dall'UE ai suoi partner esterni. Risponderà all'obiettivo dell'Unione di sviluppare relazioni privilegiate con i paesi vicini, condividendo valori comuni.

Il 30 giugno 2022 il Vicepresidente Šefčovič ha presentato una tabella di marcia che ha aperto la strada a un accordo di associazione con San Marino, ma anche con Andorra e Monaco, proponendo un calendario per il periodo 2022-2023 e un programma ambiziosi, quest’ultimo comprendente considerazioni specifiche per paese.

Il Vicepresidente Šefčovič, che ha già visitato Monaco (27-28 settembre 2022) e Andorra (14 ottobre 2022), ha così completato il ciclo di visite ai tre partner negoziali.

Il discorso del Vicepresidente alla conferenza stampa congiunta con il Segretario di Stato per gli Affari esteri sarà disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,8% Italy
Germany 18,8% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796920
Today: 3
Yesterday: 115
This Week: 319
Last Week: 550
This Month: 2.709
Last Month: 2.874
This Year: 7.266
Total: 84.796.920