
Il 18 settembre 2025 Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo per la Coesione e le riforme, ha ospitato un dialogo sull'attuazione dei finanziamenti della politica di coesione e sulla competitività regionale, al quale è stata presente un’ampia gamma delle principali parti interessate.
Lo scopo del dialogo è stato raccogliere esperienze concrete e buone pratiche, oltre a individuare strozzature e punti critici nell'attuazione della politica di coesione. I risultati contribuiranno allo sviluppo di misure di semplificazione mirate nel periodo di programmazione della politica di coesione 2021-2027, in particolare per le imprese.
A questo proposito il Vicepresidente esecutivo Fitto ha dichiarato:"Il dialogo sull'attuazione sarà un’occasione di scambio aperto con le parti interessate del mondo imprenditoriale sulle sfide nell'attuazione della politica di coesione e nell'elaborazione di possibili soluzioni per la semplificazione. Lavorando insieme, possiamo far sì che le procedure di utilizzo dei fondi europei siano più semplici e leggere, e consentire in tal modo risultati migliori e più rapidi sul campo. Ciò è fondamentale per rafforzare i nostri obiettivi condivisi di competitività regionale e coesione territoriale."
I dialoghi in materia di attuazione fanno parte dell’impegno della Commissione UE per garantire un maggiore allineamento tra le politiche europee e le realtà sul campo. La Presidente von der Leyen ha invitato ciascun commissario a organizzare almeno due dialoghi di questo tipo all'anno. Quello odierno è il secondo dialogo ospitato dal Vicepresidente esecutivo Fitto, dopo il primo incontro sullo sviluppo urbano sostenibile nel quadro della politica di coesione, che si è tenuto a Bruxelles nel giugno di quest'anno.
Le conclusioni saranno disponibili sulla pagina web dedicata.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















