L'Unione europea ha concluso una settimana di intenso impegno sulle questioni globali presso le Nazioni Unite.

00 69

Il 26 settembre 2025 l'Unione europea ha concluso una settimana di intense discussioni e impegni insieme ai principali leader mondiali, con al centro le più urgenti questioni globali. La Commissaria Jessika Roswall ha partecipato all'evento collaterale ad alto livello ‘Road to Biodiversity COP17’ organizzato dall'Armenia e dal segretariato della convenzione sulla diversità biologica. 

Il 25 settembre 2025, tra i principali punti salienti della partecipazione dell'UE all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, vi è stata la partecipazione dell'Alta rappresentante/vicepresidente Kaja Kallas alla riunione dei ministri degli esteri del G20 in rappresentanza dell’UE [video delle sue dichiarazioni]. Ha inoltre partecipato alla riunione ad alto livello su donne, pace e sicurezza, organizzata da Marocco, Guatemala e Francia [video delle sue dichiarazioni]. Nel pomeriggio Kaja Kallas ha partecipato inoltre alla riunione ministeriale del comitato ad hoc di collegamento (AHLC). La Commissaria Dubravka  Šuica ha preso parte alla riunione a livello ministeriale dell'UNRWA [video del suo discorso]. 

La Commissaria Jessika Roswall, dal canto suo, ha ospitato l'evento collaterale ‘Shaping a Water Resilient World with Water Security for All’ (Plasmare un mondo dotato di resilienza idrica garantendo la sicurezza idrica per tutti) [video delle sue osservazioni introduttive]. 

Il Commissario Glenn Micallef ha rilasciato una dichiarazione a nome dell'UE in occasione della riunione ad alto livello per commemorare il 30° anniversario del programma d'azione mondiale per la gioventù [video della sua dichiarazione su UNTV]. Inoltre Micallef ha espresso il punto di vista dell'UE in occasione della riunione ad alto livello sulla prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili e sulla promozione della salute mentale e del benessere [leggere la dichiarazione]. Il Commissario Micallef ha infine annunciato un contributo finanziario pari a 10 milioni di euro a sostegno del Fondo globale per l'impegno e la resilienza delle comunità per il periodo 2025-2027.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11702
Ieri:
22106
Settimana:
121151
Mese:
674938
Totali:
96455413
Oggi è il: 13-11-2025
Il tuo IP è: 18.97.14.83