
Il 16 ottobre 2025 Hadja Lahbib, Commissaria per la Parità, la preparazione e la gestione delle crisi, ha riunito i leader politici europei istituzionali e della società civile in una cerimonia per l'approvazione della dichiarazione di principi per una società paritaria sotto il profilo del genere contenuta nella tabella di marcia per i diritti delle donne. Presentata dalla Commissione nel marzo di quest'anno, la tabella di marcia ribadisce l'impegno dell'UE a promuovere la parità di genere e i diritti delle donne. La tabella guiderà e sosterrà le iniziative politiche concrete presentate nella prossima strategia per la parità di genere 2026-2030, che sarà adottata in occasione della Giornata internazionale della donna 2026.
I principi e gli obiettivi politici della tabella di marcia sono stati approvati in tutta l'UE dal Parlamento europeo, dal trio di presidenze del Consiglio dell'UE, da tutti i 27 Stati membri, dal Comitato economico e sociale europeo, dal Comitato delle regioni e dalla Banca europea per gli investimenti. Anche l'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere, l'Agenzia per i diritti fondamentali, la Confederazione europea dei sindacati, UN Women, la Fondazione Gates e un'ampia rete di organizzazioni della società civile hanno aderito a questa ondata di sostegno.
La cerimonia di approvazione ha messo in evidenza l'ampio sostegno politico a questa iniziativa e messo in luce l'unità in un periodo di polarizzazione e regresso sulla parità di genere. Alla cerimonia hanno pronunciato discorsi Roxana Mînzatu, Vicepresidente esecutiva per i Diritti sociali e le competenze, i posti di lavoro di qualità e la preparazione, la Commissaria Lahbib, Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento europeo, Nataša Pirc Musar, Presidente della Slovenia, e Magnus Johannes Heunicke, Ministro danese dell'Ambiente e della parità di genere.
A questo proposito La Vicepresidente esecutiva Mînzatu ha dichiarato:"Siamo uniti nel sostegno alla tabella di marcia per i diritti delle donne e stiamo trasformando l'impegno in azione, investendo in competenze, posti di lavoro di qualità e sistemi di assistenza che consentano alle donne di realizzare appieno il loro potenziale. La parità non è solo un principio, ma è qualcosa che costruiamo ogni giorno attraverso la creazione di opportunità che consentono alle donne di lavorare, prosperare e avere ruoli di responsabilità."
La Commissaria Lahbib ha aggiunto:"La tabella di marcia è la nostra bussola per proseguire l’azione a favore di un'Unione europea più equa e coesa. Sette mesi fa ho promesso di riunire un'ampia coalizione di sostegno per rinnovare l'impegno collettivo dell'UE a favore della parità di genere. Sono felice che i leader di tutta l'UE si ritrovino a tutti i livelli per ribadire ancora una volta che i diritti delle donne sono diritti umani e che sono importanti per tutti!"
Maggiori informazioni sono disponibili online.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















