L'Esecutivo comunitario avvia un'indagine sulla garanzia europea per l'infanzia.

kids 4303359 1280

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà, la Commissione europea ha avviato un'indagine per ascoltare le opinioni di bambini e giovani sulla garanzia europea per l'infanzia

L'iniziativa mira a fornire a tutti i bambini in Europa a rischio di povertà o di esclusione sociale l'accesso a servizi essenziali, tra cui l'educazione e la cura della prima infanzia, l'istruzione, la nutrizione, l'assistenza sanitaria e gli alloggi. I risultati dell'indagine contribuiranno a individuare strategie efficaci, settori da migliorare e metodi per integrare meglio la voce dei minori nell'elaborazione delle politiche dell'UE. 

L'indagine online resterà aperta per 7 settimane, fino all'8 dicembre 2025. Essa sarà gestita attraverso la piattaforma dell'UE per la partecipazione dei minori e rientra nel più ampio impegno della Commissione a combattere la povertà e a sostenere l'inclusione sociale in tutta Europa. 

I riscontri contribuiranno alla preparazione della prossima strategia di lotta alla povertà, che prevede una consultazione pubblica separata aperta fino al 24 ottobre. 

A questo proposito Roxana Mînzatu, Vicepresidente esecutiva per i Diritti sociali e le competenze, i posti di lavoro di qualità e la preparazione, ha dichiarato:"Ogni bambino merita di avere possibilità iniziali eque nella vita. Eppure, un bambino su quattro in Europa si trova ad affrontare povertà o esclusione sociale. Dall'avvio della garanzia europea per l'infanzia nel 2021 abbiamo compiuto progressi, ma dobbiamo ancora fare di più. L'UE fa già una reale differenza nel sottrarre i bambini alla povertà. Il Fondo sociale europeo Plus fornisce un sostegno fondamentale ai bambini in condizioni di povertà, ad esempio attraverso programmi di alimentazione scolastica e iniziative di educazione e cura della prima infanzia. Ascoltare direttamente le voci dei bambini e dei giovani è essenziale per aiutarci a rafforzare la garanzia per l'infanzia, in modo da garantire che nessun bambino in Europa sia lasciato indietro."

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7550
Ieri:
20390
Settimana:
162206
Mese:
677423
Totali:
96576227
Oggi è il: 18-11-2025
Il tuo IP è: 18.97.9.169