
Maria Luís Albuquerque, Commissaria per i Servizi finanziari e l'Unione del risparmio e degli investimenti, si è recata in Italia per una serie di incontri istituzionali e di confronto con il mondo economico, accademico e della società civile. La visita ha toccato le città di Milano e Roma e si è concentrata sulle prospettive di sviluppo dell’Unione del risparmio e degli investimenti, iniziativa europea volta a creare maggiori opportunità finanziarie per cittadini e imprese attraverso un migliore collegamento tra risparmio e investimenti produttivi.
A Milano la Commissaria ha partecipato a diversi eventi organizzati presso l’Università Bocconi, dove ha discusso con studenti ed esperti del ruolo dei mercati finanziari nel futuro dell’Europa. Nel corso della visita, ha inoltre incontrato rappresentanti di spicco del settore finanziario e delle principali associazioni di categoria, tra cui Confindustria, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), la Borsa Italiana e Assogestioni.
A Roma, la Commissaria Albuquerque ha avuto colloqui con il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e con il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta. Ha inoltre incontrato il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e il Presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).
Le discussioni si sono incentrate sulle riforme necessarie per rafforzare l’Unione del risparmio e degli investimenti, in particolare sull’ulteriore sviluppo del settore delle pensioni integrative e sulla promozione dell’integrazione dei mercati europei. La visita ha rappresentato un’importante occasione di dialogo tra le istituzioni europee e italiane per favorire un sistema finanziario più integrato, efficiente e vicino alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
Fonte e foto:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















