L'Esecutivo comunitario e l'Alto Rappresentante chiedono un impegno più forte contro la violenza di genere.

teenager 5842706 1280

In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra oggi, il 25 novembre, la Vicepresidente esecutiva Mînzatu e la Commissaria Lahbib, a nome della Commissione europea, e l'Alta rappresentante/Vicepresidente Kaja Kallas, hanno rilasciato la seguente dichiarazione: 

"La violenza di genere è inaccettabile. In questa Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Unione europea rinnova il proprio impegno a porre fine a tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze e a garantire che ogni persona possa vivere libera dalla paura e dai maltrattamenti. 

In tutta l'UE una donna su tre ha subito violenza di genere. Dietro ogni numero c'è una persona la cui vita, la cui salute e la cui dignità sono state violate. La violenza contro le donne può assumere molte forme, può capitare ovunque e a chiunque. Per porre fine a questa situazione è necessario agire. L'UE sta adottando misure concrete, dalla prevenzione e protezione all'applicazione delle norme e all'assunzione di responsabilità. Con l'adesione dell'UE alla convenzione di Istanbul e l'adozione della prima legge dell'UE volta a combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica, l'UE sta istituendo un quadro globale per combattere la violenza di genere. [...]

I nostri sforzi non si fermano alle frontiere dell'Europa. L'UE si adopera a livello mondiale per porre fine alla violenza sessuale e di genere, collaborando con i governi, le agenzie delle Nazioni Unite, la società civile, le organizzazioni per i diritti delle donne, i costruttori di pace e i difensori dei diritti umani. Attraverso azioni quali l'iniziativa Spotlight e il programma ACT UE-UN Women, stiamo investendo in un cambiamento reale. Continueremo ad attuare pienamente l'agenda su donne, pace e sicurezza per costruire un mondo in cui le donne possano vivere in sicurezza e le ragazze possano crescere senza paura in ogni comunità e in ogni spazio digitale. Porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze è la responsabilità di tutti. Insieme possiamo e dobbiamo fare in modo che ciò avvenga."

Domani la Vicepresidente esecutiva Virkkunen e la Commissaria Lahbib saranno a Strasburgo in occasione dell'evento ad alto livello sulla violenza di genere facilitata dalla tecnologia, che segnerà l'inizio della campagna “16 giorni di attivismo”, e l'evento potrà essere seguito online. La dichiarazione completa è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
8644
Ieri:
12194
Settimana:
118523
Mese:
483343
Totali:
96935698
Oggi è il: 13-12-2025
Il tuo IP è: 18.97.14.90