
Il 9 gennaio 2026 la Commissaria per la Gestione delle crisi, Hadja Lahbib, ha partecipato alla commemorazione ufficiale nazionale in memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana, esprimendo solidarietà ai feriti, alle loro famiglie e alle comunità colpite. La cerimonia, in programma a Martigny nella giornata nazionale di lutto, ha riunito le autorità federali e cantonali svizzere, i partner internazionali e i rappresentanti dei paesi toccati dalla tragedia.
“Quello di oggi è un momento di memoria e solidarietà. Rendiamo omaggio a chi ha perso la vita e i nostri pensieri sono con i feriti e con le famiglie la cui esistenza è stata cambiata per sempre. Di fronte a una simile perdita, le parole non bastano: conta la presenza, il rispetto e il restare uniti in una solidarietà silenziosa”, ha dichiarato la Commissaria Lahbib.
La sua presenza testimonia la vicinanza dell’Unione europea alla Svizzera in questo momento di cordoglio collettivo. La commemorazione prevede un minuto di silenzio osservato a livello nazionale e interventi di solidarietà.
Dopo la richiesta di assistenza della Svizzera, l’UE ha fornito sostegno operativo. In stretta cooperazione con le autorità svizzere, il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze (ERCC) dell’UE ha contribuito all’evacuazione medica di 38 pazienti verso Belgio, Francia, Germania e Italia, con trasporti garantiti da Francia, Italia, Lussemburgo, Romania e Svizzera. Squadre mediche specializzate di Francia e Italia, inviate tramite l’ERCC, hanno supportato gli ospedali svizzeri nelle valutazioni cliniche e nelle decisioni sulle cure e sui trasferimenti. Sul campo sono presenti anche due funzionari di collegamento dell’ERCC per il coordinamento delle operazioni. Inoltre, l’UE ha messo a disposizione assistenza in natura, tra cui attrezzature mediche specializzate fornite da Germania e Austria.
La Commissione europea ribadisce la propria piena solidarietà alla Svizzera nel rendere omaggio alle vittime e nel continuare a sostenere le persone colpite dalla tragedia.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















