Festival di Cannes 2019:"In mostra 20 film sostenuti dal Programma MEDIA".

La 72esima edizione del Festival di Cannes e le sue competizioni parallele, la Quinzaine des réalisateurs e la Semaine de la Critique, presenteranno una ventina di film co-finanziati dal Programma MEDIA di sostegno al cinema europeo per un importo totale di 1,5 milioni di Euro.

Sono sei i film sostenuti da MEDIA che saranno candidati alla prestigiosa Palma d'oro:“Dolor y gloria di Pedro Almodóvar (Spagna), Il traditore di Marco Bellocchio (Italia), Le Jeune Ahmed di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne (Belgio), Little Joe di Jessica Hausner (Austria, Regno Unito, Germania), Sorry We Missed You di Ken Loach (Regno Unito) e The Whistlers di Corneliu Porumboiu (Romania, Francia, Germania)”.

Altri quattordici film sostenuti da MEDIA saranno presentati in diverse selezioni del Festival. A margine dello stesso, il 20 Maggio 2019, la Commissione europea organizzerà una nuova edizione del Forum del Cinema europeo, che avrà come tema centrale i talenti europei e il rafforzamento della creatività e un dibattito attorno al collettivo "5050 x 2020" sulla parità uomo-donna nel cinema. Altre attività saranno organizzate per discutere delle opportunità e delle sfide nel settore, in particolare una giornata "media meets tech" (martedì 21 Maggio) che metterà in contatto alcune start-up innovative e vari investitori.

Inoltre 10 vincitori del concorso #euFilmContest saranno invitati ad assistere al Festival e potranno visitare il Mercato del Film, incontrare professionisti dell'industria cinematografica, o assistere alla proiezione di un film selezionato alla Quinzaine des réalisateurs.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/newsroom/dae/document.cfm?doc_id=58945

https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/actions/media_en

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/creative-europe-media-gets-ready-72nd-cannes-international-film-festival

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794053
Today: 39
Yesterday: 109
This Week: 376
Last Week: 664
This Month: 2.716
Last Month: 1.684
This Year: 4.399
Total: 84.794.053