Entrano in vigore nuove norme europee per rendere più efficace la lotta alla frode ai danni del bilancio dell’Unione.

A partire dal 6 Luglio 2019 è entrata in vigore la Direttiva relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale (la Direttiva PIF). Grazie all’armonizzazione delle definizioni, delle sanzioni e dei termini di prescrizione dei reati connessi a frodi a danno del bilancio dell’Ue, la Direttiva aumenterà l’efficienza delle autorità giudiziarie e di polizia nella lotta a questi tipi di crimini. Sarà inoltre alla base del lavoro della Procura europea.

A questo proposito Vĕra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:“Insieme alla Procura europea le nuove norme contribuiranno a proteggere il bilancio dell’Unione dalle frodi...faccio affidamento sugli Stati membri per recepire appieno e in tempi rapidi le nuove norme...il denaro dei contribuenti europei deve essere adeguatamente protetto dai criminali”.

La Direttiva rientra nella strategia dell’Esecutivo comunitario per garantire una maggiore protezione del bilancio dell’Unione e aumenterà la deterrenza e l’efficacia della lotta ai criminali allineando gli approcci degli Stati membri. La Procura europea svolgerà un ruolo fondamentale nell’indagare, perseguire e punire questi reati. La Procura Ue è in fase di istituzione e dovrebbe diventare operativa alla fine del 2020.

Link:

https://ec.europa.eu/info/law/cross-border-cases/judicial-cooperation/networks-and-bodies-supporting-judicial-cooperation/european-public-prosecutors-office_it

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32017L1371&from=EN

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,8% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797364
Today: 1
Yesterday: 87
This Week: 183
Last Week: 580
This Month: 3.153
Last Month: 2.874
This Year: 7.710
Total: 84.797.364