L'Unione europea è al primo posto del commercio agroalimentare mondiale.

Una Relazione, resa pubblica il 5 Settembre 2019 riconferma, anche quest’anno, la leadership mondiale dell'Ue nell’esportazione di prodotti agroalimentari con un volume delle esportazioni che ha raggiunto 138 miliardi di Euro nel 2018. Nello stesso anno il settore agroalimentare dell'Unione europea ha registrato un avanzo commerciale di 22 miliardi di Euro.

I prodotti agricoli costituiscono il 7% del valore totale dei beni esportati dall'Unione nel 2018, classificandosi al quarto posto dopo i macchinari, altri beni manifatturieri e i prodotti chimici. Complessivamente l'agricoltura e le industrie e i servizi connessi ai prodotti alimentari creano circa 44 milioni di posti di lavoro nell'Ue.

A questo proposito il Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Phil Hogan, ha dichiarato:"La Politica Agricola Comune, sempre più orientata ai mercati, ha dato un contributo decisivo al successo del commercio di prodotti agricoli dell'Ue...la reputazione dell'Unione di offrire prodotti sicuri, sostenibili, nutrienti e di qualità è una formula vincente sul mercato mondiale...l’Esecutivo comunitario è qui per aiutare i produttori a trarre il massimo vantaggio dalle opportunità loro offerte su scala mondiale e per garantire costantemente che i nostri settori più sensibili beneficino di garanzie e di tutele sufficienti".

Le cinque principali destinazioni dei prodotti agroalimentari dell'EU rimangono gli Stati Uniti, la Cina, la Svizzera, il Giappone e la Russia, che rappresentano il 40% delle esportazioni dell’Unione. L'Unione europea è anche diventata il secondo principale importatore mondiale di prodotti agroalimentari.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_19_5527

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,6% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797013
Today: 96
Yesterday: 115
This Week: 412
Last Week: 550
This Month: 2.802
Last Month: 2.874
This Year: 7.359
Total: 84.797.013