Le Reti di Riferimento europee accolgono nuovi membri.

Dal 30 Settembre al 30 Novembre 2019 sono aperte le candidature per diventare membri di una delle 24 Reti di Riferimento europee (ERN, European Reference Networks), reti virtuali di prestatori di assistenza sanitaria, presenti in tutta Europa, che mirano a favorire il dibattito sulle condizioni e le malattie rare e complesse che richiedono cure altamente specialistiche e una massa critica di conoscenze e risorse.

Si tratta di un'opportunità per estendere la copertura geografica delle reti esistenti, in particolare negli Stati membri attualmente sottorappresentati come la Grecia, Malta e la Slovacchia e per ampliare la gamma delle condizioni e il numero di pazienti curati poiché l’Invito riguarda anche nuove malattie.

A questo proposito il Commissario europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare, Vytenis Andriukaitis, ha dichiarato:"Le Reti di Riferimento europee sono un esempio di esperimento riuscito, quasi un miracolo europeo, una chiara dimostrazione di come l'Ue può essere utile ai cittadini...sono particolarmente orgoglioso dei risultati ottenuti in questo ambito; con questo Invito volto a reclutare nuovi membri, garantiremo una copertura più ampia delle reti in Europa per permettere ai pazienti, ad esempio, di zone remote della Polonia di avere il medesimo accesso a diagnosi e terapie dei pazienti che vivono in grandi Città come Parigi o Berlino...

...gli Stati membri devono anche considerare la capacità di assorbimento delle ERN e garantire che i membri della rete siano ben integrati nei sistemi sanitari nazionali".

Oltre 950 unità cliniche, ospitate in circa 300 Ospedali, fanno parte di queste 24 reti istituite nel 2017. Tuttavia, la loro origine geografica evidenzia un certo squilibrio tra Europa Occidentale e Orientale e la partecipazione dei Paesi più piccoli è più limitata e in alcuni casi assente.

Link:

https://ec.europa.eu/health/ern/consultations/2019_call_membership_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794095
Today: 81
Yesterday: 109
This Week: 418
Last Week: 664
This Month: 2.758
Last Month: 1.684
This Year: 4.441
Total: 84.794.095