Valutazione sulla tassazione del tabacco nell’Unione europea.

Il 10 Febbraio 2020 la Commissione europea ha pubblicato una valutazione delle norme dell’Ue in materia di tassazione del tabacco (Direttiva 2011/64/UE del Consiglio relativa alla struttura e alle aliquote dell'accisa applicata al tabacco lavorato) secondo cui, sebbene tali norme siano efficaci in termini di prevedibilità e stabilità del gettito fiscale degli Stati membri, non lo sono altrettanto in termini di dissuasione dal consumo.

La valutazione esamina l’efficacia della Direttiva sulla base dei criteri stabiliti negli orientamenti per legiferare meglio. Il Piano europeo di lotta contro il cancro sottolinea il ruolo centrale della tassazione per ridurre il consumo di tabacco e dissuadere i giovani dal fumare, tuttavia, l’aumento delle aliquote minime dell’Unione europea sulle sigarette e il tabacco da fumo trinciato fino, previsto dalla Direttiva, ha avuto un impatto solo negli Stati membri che avevano una tassazione molto bassa.

Inoltre, il numero elevato di fumatori nell’Ue, il 26% dell’intera popolazione adulta e il 29% dei giovani tra i 15 e i 24 anni, continua ad essere motivo di grande preoccupazione. Un altro problema è il divario di prezzo tra gli Stati membri (un pacchetto di sigarette può costare da 2,57 a 11,37 Euro), che costituisce un incentivo economico sufficiente per livelli elevati di acquisti transfrontalieri indesiderati.

Secondo la valutazione, l’emergenza di nuovi prodotti, come quelli a base di tabacco riscaldato, le sigarette elettroniche e nuovi prodotti che creano dipendenza, dimostra i limiti del quadro normativo vigente. È necessario un approccio più globale, che tenga conto di tutti gli aspetti della lotta al tabagismo, compresa la sanità pubblica, la tassazione, la lotta al commercio illegale e gli aspetti ambientali.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200210_la_commissione_europea_pubblica_valutazione_sulla_tassazione_del_tabacco_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794123
Today: 23
Yesterday: 86
This Week: 446
Last Week: 664
This Month: 2.786
Last Month: 1.684
This Year: 4.469
Total: 84.794.123