Programma LIFE:"L'UE rende omaggio a progetti esemplari a sostegno della natura, dell'ambiente e dell'azione per il clima".

Il 2 giugno 2021, in occasione della Settimana verde dell'UE, il più grande evento ambientale d'Europa, i vincitori dei premi LIFE 2021 sono stati annunciati dal Programma LIFE, lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e il clima. Questi premi riconoscono i progetti LIFE più innovativi, stimolanti ed efficaci in tre categorie:“Protezione della natura, ambiente e azione per il clima”. I vincitori nelle tre diverse categorie provengono quest’anno da Slovacchia (Natura), Spagna (Ambiente) e Francia (Azione per il clima). A due progetti italiani sono andati il Premio dei cittadini, assegnato dal pubblico, e il premio LIFE4Youth, che riconosce il lavoro e la dedizione dei giovani volontari.

A questo proposito Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha dichiarato:"La crisi climatica e la crisi della biodiversità sono più che mai presenti, ma i progetti LIFE finalisti di quest'anno offrono speranza e ispirazione per soluzioni future. La conservazione degli habitat naturali e la protezione della fauna selvatica sono fondamentali per la ripresa verde e il raggiungimento della neutralità climatica."

Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha aggiunto:"Desidero congratularmi con tutti i finalisti e i vincitori del premio LIFE 2021. I progetti LIFE sono un esempio straordinario di persone che collaborano ogni giorno per affrontare le sfide globali più urgenti, come i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità. I progetti LIFE combinano tecnologia, innovazione, competenze, collaborazione, ma soprattutto molta dedizione per fornire soluzioni intelligenti. Auguro a tutti successi costanti."

Una giuria di esperti ha valutato i 15 finalisti e ha scelto i tre vincitori, che hanno tutti dimostrato un contributo eccezionale allo sviluppo ambientale, economico e sociale. Hanno inoltre dimostrato eccellenza in termini di incidenza, replicabilità, pertinenza strategica, cooperazione transfrontaliera ed efficacia in termini di costi.

Maggiori informazioni sui vincitori e sugli altri finalisti sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,6% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797012
Today: 95
Yesterday: 115
This Week: 411
Last Week: 550
This Month: 2.801
Last Month: 2.874
This Year: 7.358
Total: 84.797.012