Regolamento pubblicità politica:"L'Esecutivo comunitario consulta le parti interessate".

politics 2361943 1280

La Commissione UE invita le parti interessate a fornire un riscontro sul progetto di orientamenti per sostenere l'attuazione del regolamento relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica

La pubblicità politica è uno strumento chiave per guidare le campagne elettorali e politiche e plasmare l'opinione pubblica in relazione ai processi legislativi e normativi. Con la transizione digitale in corso, le persone devono essere in grado di capire facilmente se stanno vedendo contenuti politici a pagamento, sia offline sia online. Il regolamento sulla pubblicità politica, che si applicherà a partire dal 10 ottobre di quest'anno, introduce un elevato livello di trasparenza dei servizi di pubblicità politica, imponendo che ogni messaggio pubblicitario di natura politica sia chiaramente qualificato come tale e contenga informazioni riguardanti, ad esempio, chi l'ha finanziato e quanto è costato. 

I prestatori di servizi di pubblicità politica, gli editori, gli attori politici e le altre parti interessate, nonché le autorità nazionali, sono invitati a presentare le loro opinioni sul progetto di orientamenti entro il 4 agosto 2025.

I riscontri ricevuti mediante l'indagine dell'Unione europea confluiranno nella preparazione degli orientamenti definitivi per l'efficace attuazione delle nuove norme in materia di pubblicità politica. Gli orientamenti sosterranno gli sponsor, i prestatori di servizi di pubblicità politica, gli editori di pubblicità politica e le autorità degli Stati membri nelle loro funzioni di controllo, ad esempio facilitando l'individuazione della pubblicità politica. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito web.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11334
Ieri:
22106
Settimana:
121151
Mese:
674938
Totali:
96455045
Oggi è il: 13-11-2025
Il tuo IP è: 18.97.14.83