Decisione (UE) 2019/720 della Commissione del 30 Aprile 2019 sulla proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Abolizione dell'esenzione dall'imposta sul carburante per trasporti aerei in Europa».

La Commissione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 211/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, riguardante l'iniziativa dei cittadini (1), in particolare l'articolo 4,

considerando quanto segue:

(1)L'oggetto della proposta d'iniziativa dei cittadini dal titolo «Abolizione dell'esenzione dall'imposta sul carburante per trasporti aerei in Europa» è il seguente: «Invitiamo la Commissione europea a proporre agli Stati membri l'introduzione di un' imposta sul carburante per trasporti aerei (cherosene). Il settore del trasporto aereo beneficia di agevolazioni fiscali pur essendo una delle fonti di emissioni di gas a effetto serra in più rapida crescita».

(2)Gli obiettivi della proposta di iniziativa dei cittadini sono i seguenti: «Il settore del trasporto aereo beneficia di numerose e inique esenzioni da imposte, mentre le alternative più ecologiche a tale tipo di trasporto sono invece soggette a imposte elevate. In Europa il carburante per trasporti aerei continua a non essere tassato. Gli Stati membri non impongono l'IVA sui biglietti aerei: questo rende il trasporto aereo una modalità sempre più interessante, pur essendo quella a maggiore intensità di carbonio. Tassando il cherosene l'UE potrebbe aumentare drasticamente i propri fondi per una mobilità più rispettosa dell'ambiente, poiché il settore dei trasporti è una delle fonti di emissioni di gas a effetto serra in più rapida crescita.»

(3)Il trattato sull'Unione europea (TUE) rafforza la cittadinanza dell'Unione e potenzia ulteriormente il funzionamento democratico dell'Unione affermando, tra l'altro, che ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita democratica dell'Unione mediante l'iniziativa dei cittadini europei.

(4)A tal fine le procedure e le condizioni necessarie per l'iniziativa dei cittadini dovrebbero essere chiare, semplici, di facile applicazione e proporzionate alla natura dell'iniziativa dei cittadini, in modo da incoraggiarne la partecipazione e rendere l'Unione più accessibile.

(5)Ai fini dell'applicazione dei trattati possono essere adottati atti legislativi dell'Unione per le disposizioni che riguardano l'armonizzazione delle legislazioni relative alle imposte sulla cifra d'affari, alle imposte di consumo ed altre imposte indirette, nella misura in cui detta armonizzazione sia necessaria per assicurare l'instaurazione ed il funzionamento del mercato interno ed evitare la distorsione della concorrenza, sulla base dell'articolo 113 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).

(6)Per questi motivi, in conformità all'articolo 4, paragrafo 2, lettera b), del richiamato regolamento, la proposta d'iniziativa dei cittadini non esula manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto legislativo dell'Unione ai fini dell'applicazione dei trattati.

(7)Inoltre la costituzione del comitato di cittadini e la designazione delle persone di contatto sono avvenute a norma dell'articolo 3, paragrafo 2, del regolamento e la proposta di iniziativa dei cittadini non è presentata in modo manifestamente ingiurioso, non ha un contenuto futile o vessatorio, né è manifestamente contraria ai valori dell'Unione quali stabiliti nell'articolo 2 TUE.

(8)È pertanto opportuno registrare la proposta d'iniziativa dei cittadini dal titolo «Abolizione dell'esenzione dall'imposta sul carburante per trasporti aerei in Europa»,

Ha adottato la seguente Decisione:

Articolo 1

La proposta d'iniziativa dei cittadini dal titolo «Abolizione dell'esenzione dall'imposta sul carburante per trasporti aerei in Europa» è registrata.

Articolo 2

La presente decisione entra in vigore il 10 Maggio 2019.

Articolo 3

Sono destinatari della presente decisione gli organizzatori (membri del comitato dei cittadini) della proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Abolizione dell'esenzione dall'imposta sul carburante per trasporti aerei in Europa», rappresentati da Timothée Niels Pierre Jacques GALVAIRE e Anastasios PAPACHRISTOU in veste di persone di contatto.

Fatto a Bruxelles, il 30 Aprile 2019

Per la Commissione

Frans TIMMERMANS

Vicepresidente

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2019.122.01.0053.01.ITA&toc=OJ:L:2019:122:TOC

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794094
Today: 80
Yesterday: 109
This Week: 417
Last Week: 664
This Month: 2.757
Last Month: 1.684
This Year: 4.440
Total: 84.794.094