La Commissione europea accoglie con favore la posizione del Consiglio sul Fondo Ue per la Difesa.

La Commissione europea accoglie con favore l'orientamento generale parziale sul Fondo europeo per la Difesa da poco raggiunto dal Consiglio. Il Fondo è un'importante iniziativa nel settore della difesa il cui obiettivo è favorire la cooperazione nello sviluppo delle tecnologie e delle attrezzature necessarie per affrontare le sfide comuni in materia di sicurezza e difesa.

Lo stesso è stato annunciato, per la prima volta, dal Presidente Juncker a Settembre 2016 nel suo discorso sullo stato dell'Unione e a Giugno 2018 la Commissione Ue ha proposto un Fondo europeo per la Difesa da 13 miliardi di Euro, per il periodo 2021-2027, per fornire le risorse finanziarie necessarie ad una collaborazione transfrontaliera a progetti di ricerca e sviluppo di tecnologie e materiali all'avanguardia e interoperabili in settori quali i software cifrati e la tecnologia dei droni.

Il 19 Novembre 2018 il Consiglio ha adottato la sua posizione (orientamento generale parziale) su questa proposta. A tale proposito il Commissario europeo per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI, Elżbieta Bieńkowska, ha dichiarato:”Accolgo con favore i progressi compiuti dal Consiglio in merito alla nostra proposta di un Fondo europeo per la Difesa inserito nel prossimo bilancio a lungo termine dell'Ue...il Fondo è una svolta verso una maggiore cooperazione nel settore della difesa in Europa e verso l'autonomia strategica europea...invito i co-legislatori ad avviare i negoziati per raggiungere rapidamente una posizione comune non appena il Parlamento europeo avrà adottato la propria posizione”.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20181120_CE_positiva_su_parere_fondo_europeo_difesa_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794090
Today: 76
Yesterday: 109
This Week: 413
Last Week: 664
This Month: 2.753
Last Month: 1.684
This Year: 4.436
Total: 84.794.090