Mercato Unico:"La migliore risorsa dell'Europa in un mondo che cambia".

Il 22 Novembre 2018 la Commissione europea ha presentato una nuova valutazione della situazione del Mercato Unico e invitato gli Stati membri a rinnovare il proprio impegno politico a favore del Mercato Unico stesso. Grazie a quest'ultimo, negli ultimi 25 anni l'Europa si è affermata come uno dei luoghi più attraenti in cui vivere e fare impresa. Le sue quattro libertà indivisibili (la libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali) hanno contribuito a migliorare la prosperità dei cittadini e rafforzare la competitività dell'Ue.

Per sfruttarne appieno il potenziale nell'era digitale e garantire la crescita sostenibile della nostra economia, il Mercato Unico deve funzionare correttamente ed evolvere costantemente in un mondo in rapido cambiamento. Ma una maggiore integrazione richiede oggi più coraggio e impegno politico rispetto a 25 anni fa, oltre a più ardui sforzi per colmare il divario tra la retorica e i fatti.

A tale proposito Jyrki Katainen, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:”A sei mesi dalle elezioni europee è opportuno ricordare ai cittadini dell'Ue quanto il Mercato Unico, trampolino di lancio per l'innovazione delle nostre imprese e per l'espansione delle loro attività a livello transfrontaliero, migliori la nostra vita quotidiana...

...e a chi pensa di elevare nuove barriere, dico di considerare il quadro più ampio...in un mondo in cui il multilateralismo è messo in discussione e i concorrenti dell'Europa crescono più rapidamente in termini sia di Pil sia di popolazione, il mercato unico rappresenta una risorsa straordinaria per confermare e promuovere la posizione, i valori e l'influenza del nostro continente nel mondo”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20181122_mercato_unico_risorsa_per_ue_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797107
Today: 81
Yesterday: 109
This Week: 506
Last Week: 550
This Month: 2.896
Last Month: 2.874
This Year: 7.453
Total: 84.797.107