rescEU:"La Commissione europea accoglie con favore l'accordo provvisorio per il potenziamento della protezione civile nell'Ue".

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea, il 13 Dicembre 2018 hanno adottato importanti misure per la conclusione di un Accordo politico su rescEU, il piano mirante al rafforzamento dei mezzi di protezione civile dell'Ue per fronteggiare le catastrofi.

Negli ultimi anni numerose calamità naturali hanno colpito tutte le Regioni dell'Unione europea causando centinaia di vittime e miliardi di danni alle infrastrutture. Per proteggere meglio i cittadini rescEU rafforzerà l'attuale meccanismo unionale di protezione civile.

In particolare, sarà creata una nuova riserva europea di capacità che comprenderà aerei da utilizzare contro gli incendi boschivi, sistemi speciali di pompaggio, squadre di ricerca e soccorso in ambiente urbano, ospedali da campo e unità mediche di pronto intervento.

A questo proposito il Presidente dell’Esecutivo comunitario, Jean-Claude Juncker, ha dichiarato:”Un'Europa che protegge i cittadini deve essere presente nei momenti di necessità...

...quando, di fronte a un pericoloso incendio boschivo o a un'inondazione, le capacità di risposta nazionali si rivelano insufficienti, i nostri cittadini chiedono fatti, non parole...il sistema rescEU garantirà una solidarietà concreta agli Stati membri colpiti da calamità”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20181213_CE_positiva_accordo_provvisorio_rescEU_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797105
Today: 79
Yesterday: 109
This Week: 504
Last Week: 550
This Month: 2.894
Last Month: 2.874
This Year: 7.451
Total: 84.797.105