La Commissione europea rileva i rischi dei Programmi di Soggiorno e di Cittadinanza per Investitori e delinea azioni per affrontarli.

La Relazione fa il punto sulle pratiche esistenti e individua determinati rischi per l'Ue insiti in questi Programmi, in particolare, per quanto riguarda la sicurezza, il riciclaggio di denaro, l'evasione fiscale e la corruzione. Secondo il Documento questi rischi sono aggravati da una mancanza di trasparenza nella gestione dei programmi e dalla mancanza di cooperazione tra gli Stati membri.

A questo proposito Dimitris Avramopoulos, Commissario europeo per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, ha dichiarato:“Il soggiorno legale nel territorio dell'Unione europea e nello Spazio Schengen dà diritti e privilegi che non dovrebbero essere oggetto di abuso...gli Stati membri sono tenuti a rispettare e applicare costantemente e integralmente i meccanismi di controllo obbligatori e i Programmi Nazionali di soggiorno per gli investitori non dovrebbero costituire un eccezione...

...il lavoro fatto insieme, negli ultimi dieci anni per aumentare la sicurezza, rafforzare le nostre frontiere e colmare le lacune in materia di informazione, non dovrebbe essere messo in pericolo...monitoreremo la piena conformità con il diritto dell’Unione europea”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190123_CE_rileva_rischi_soggiorno_e_cittadinanza_per_investitori_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794097
Today: 83
Yesterday: 109
This Week: 420
Last Week: 664
This Month: 2.760
Last Month: 1.684
This Year: 4.443
Total: 84.794.097