La Commissione europea promuove una maggiore partecipazione delle imprese alle strategie di innovazione regionali.

Il 10 Luglio dello scorso anno la Commissione europea ha approvato il proseguimento di un azione di sostegno volta a migliorare i sistemi regionali di innovazione nelle Regioni a bassa crescita e a basso reddito in Romania, Bulgaria, Polonia, Ungheria, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Croazia.

Coordinata dalla Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana dell’Esecutivo comunitario e dal Centro Comune di Ricerca, l’iniziativa aiuterà le Regioni ad affrontare le strozzature che ostacolano l’innovazione, ad esempio la mancanza di interazione tra il mondo imprenditoriale locale e il mondo accademico e a completare la transizione industriale. Si concentrerà, in particolare, sulla promozione di un maggiore coinvolgimento dei partner commerciali e degli imprenditori nella concezione e nell’attuazione delle strategie di innovazione regionali, note come strategie di specializzazione intelligente.

A tale proposito il Commissario europeo per la Politica Regionale, Corina Crețu, ha dichiarato:“Questa azione di sostegno alle Regioni, che devono recuperare di più, è parte del nostro impegno più ampio per aiutare le imprese ad accedere ai fondi della Politica di Coesione affinché possano innovare, crescere e prepararsi per il futuro”.

Sviluppata di concerto con il Parlamento europeo e attuata nel periodo 2014-2016 l’azione è rinnovata per altri due anni, per aiutare le Regioni a prepararsi a investire in modo efficiente nella ricerca e nell’innovazione nel prossimo bilancio europeo a lungo termine per il periodo 2021-2027. L’azione è complementare ad altre iniziative, come ad esempio ‘Scala di eccellenza’, che aiuta le Regioni ad individuare le risorse dell’Unione per finanziare progetti innovativi e a unirsi ad altre Regioni con risorse simili per creare distretti di innovazione. L’azione di sostegno dispone di un bilancio di 3 milioni di Euro per il periodo 2018-2019 messo a disposizione dall’Europarlamento.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180710_ce_promuove_partecipazione_imprese_per_strategia-regionale_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797108
Today: 82
Yesterday: 109
This Week: 507
Last Week: 550
This Month: 2.897
Last Month: 2.874
This Year: 7.454
Total: 84.797.108