Sostenibilità:"La Commissione europea presenta un documento di riflessione per un Europa più sostenibile entro il 2030".

Nel quadro del dibattito sul futuro dell’Europa, avviato con il Libro Bianco della Commissione europea del 1º marzo 2017, l’Esecutivo comunitario, il 30 Gennaio 2019 ha reso pubblico un documento di riflessione per un Europa sostenibile entro il 2030.

Annunciato come follow-up al discorso sullo stato dell’Unione 2017 del Presidente Juncker, il questo documento fa parte del fermo impegno dell’Unione europea di realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, anche in relazione all’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Esaminando l’ampiezza delle sfide cui l’Europa è confrontata e presentando, a titolo di esempio, alcuni scenari per il futuro, il documento intende orientare la discussione su come conseguire al meglio questi obiettivi e sul modo migliore in cui l’Ue possa apportare il suo contribuito entro il 2030. Sulla base di quanto è stato fatto negli ultimi anni, gli scenari proposti evidenziano la necessità di attuare ulteriori misure se l’Unione e il mondo vogliono assicurare un futuro sostenibile nell'interesse del benessere dei cittadini.

A questo proposito Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione europea, ha dichiarato:“Lo sviluppo sostenibile ha la sua origine e i suoi limiti nelle persone, il suo fine è rendere la nostra economia e la nostra società sostenibili e prospere allo stesso tempo...ci consente di difendere il nostro modo di vivere e di migliorare le prospettive di benessere dei nostri figli e nipoti per quanto riguarda la parità, un ambiente naturale sano e un economia prospera, verde e inclusiva...il nostro compito consiste nel salvaguardare il nostro Pianeta a vantaggio di tutti...l’Europa può e deve fare da guida lungo questo cammino”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190130_CE_documento_riflessione_per_Europa_sostenibile_nel_2030_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797110
Today: 2
Yesterday: 82
This Week: 509
Last Week: 550
This Month: 2.899
Last Month: 2.874
This Year: 7.456
Total: 84.797.110