Accordo provvisorio sull'introduzione di norme europee per ridurre l'inquinamento dei veicoli pesanti.

Il 19 Febbraio 2019 (di mattina) il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un Accordo provvisorio su un Regolamento che, per la prima volta nell'Ue, stabilisce norme rigorose sulle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti. Questa Intesa fa seguito a quella raggiunta a Dicembre 2018 in merito a nuove norme Ue sulle emissioni di CO2 delle autovetture e dei furgoni leggeri, applicabili dopo il 2020.

Nel quadro delle proposte legislative sulla mobilità pulita, presentate dalla Commissione Juncker, si tratta di un'ulteriore pietra miliare per l'ammodernamento del settore europeo della mobilità per prepararlo a un impatto climatico zero entro il 2050. In base all'accordo, nel 2030 le emissioni dei veicoli pesanti nuovi dovranno essere inferiori del 30% rispetto al 2019. Le nuove norme aiuteranno gli Stati membri a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni, favoriranno l'innovazione, promuoveranno soluzioni per una mobilità pulita, rafforzeranno la competitività dell'industria europea e stimoleranno l'occupazione, ridurranno i costi del consumo di carburante per i trasportatori e contribuiranno a migliorare la qualità dell'aria.

A questo proposito il Commissario Ue Responsabile per l'Azione per il Clima e l'Energia, Miguel Arias Cañete, ha dichiarato:“Con l'approvazione delle primissime norme dell'Ue sulle emissioni dei veicoli pesanti stiamo completando il quadro giuridico per raggiungere l'obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 40% entro il 2030...

...il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un Accordo ambizioso ed equilibrato...i nuovi obiettivi e incentivi contribuiranno a ridurre le emissioni, faranno risparmiare i trasportatori, che consumeranno meno carburante e permetteranno a tutti gli europei di respirare un'aria più pulita...per l'industria europea si tratta di un'opportunità per aprirsi all'innovazione e andare verso una mobilità a emissioni zero e per rafforzare ulteriormente la leadership mondiale in materia di veicoli puliti”.

Link:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-1071_en.htm

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,8% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797390
Today: 27
Yesterday: 87
This Week: 209
Last Week: 580
This Month: 3.179
Last Month: 2.874
This Year: 7.736
Total: 84.797.390