Pacchetto d’Inverno del Semestre europeo:"Esame dei progressi degli Stati membri nell'attuazione delle priorità economiche e sociali".

Nella sua valutazione annuale della situazione economica e sociale negli Stati membri, la Commissione europea insiste sulla necessità di promuovere gli investimenti, portare avanti politiche di bilancio responsabili e attuare riforme ben congegnate. I problemi variano notevolmente da un Paese all'altro e richiedono un'azione politica adeguata e determinata.

Quest'analisi delle sfide dei singoli Stati è effettuata sullo sfondo di un'economia europea che nel 2019 dovrebbe crescere per il settimo anno consecutivo, ma ad un ritmo più moderato. L'occupazione ha raggiunto livelli record e la disoccupazione registra un tasso storicamente basso. Anche le finanze pubbliche sono globalmente migliorate, sebbene il debito di alcuni Paesi sia ancora elevato. Sussistono però determinati problemi. I livelli di produttività rimangono modesti, l'invecchiamento della popolazione si accentua e i rapidi mutamenti tecnologici hanno un'incidenza considerevole sui mercati del lavoro. In alcuni Stati membri il reddito reale delle famiglie è ancora inferiore ai livelli pre-crisi. Pur essendo stata notevolmente ridotta, la disoccupazione giovanile rimane a livelli inaccettabilmente elevati in certi Stati membri. Vista la maggiore incertezza che caratterizza il contesto mondiale, gli Stati membri dell'Ue devono assolutamente intensificare l'azione per aumentare la produttività, migliorare la resilienza delle economie nazionali e garantire che la crescita economica produca effetti positivi per tutti i cittadini.

Dopo la pubblicazione, a Novembre 2018, dell'analisi annuale della crescita e della Raccomandazione sulla Politica Economica della zona Euro, che definiscono le priorità a livello europeo, le 28 Relazioni per Paese odierne si concentrano sulla dimensione nazionale del semestre europeo. Le Relazioni contengono un'analisi dettagliata delle sfide economiche e sociali dei singoli Paesi che servirà di base per la discussione con gli Stati membri sulle loro scelte politiche in vista dei programmi nazionali da adottare in aprile e porterà, alla fine della primavera, alla formulazione delle Raccomandazioni specifiche per Paese annuali.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190227_pacchetto_inverno_semestre_europeo_esame_attuazione_priorita_stati_membri_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,8% Italy
Germany 18,8% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796920
Today: 3
Yesterday: 115
This Week: 319
Last Week: 550
This Month: 2.709
Last Month: 2.874
This Year: 7.266
Total: 84.796.920