Agenda europea sulla Migrazione:"L'Ue deve portare avanti i progressi compiuti negli ultimi 4 anni".

In vista del Consiglio europeo di questo Marzo l’Esecutivo comunitario, il 6 Marzo 2019 ha fatto il bilancio sui progressi compiuti negli ultimi 4 anni, esponendo i provvedimenti ancora necessari per affrontare le sfide, immediate e future, che si pongono in materia di migrazione.

Di fronte alla più grave crisi dei rifugiati che ha colpito il mondo dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'Unione europea è riuscita a realizzare un cambiamento radicale nella gestione della migrazione e nella protezione delle frontiere. L'Ue ha offerto protezione e sostegno a milioni di persone, ha salvato vite umane, ha smantellato reti di trafficanti e ha fatto scendere gli arrivi irregolari in Europa al livello più basso registrato in 5 anni. Occorre tuttavia fare di più per rendere la politica dell'Unione, in materia di migrazione, realmente adeguata alle esigenze future, in vista di un contesto geopolitico in costante evoluzione e di un costante aumento della pressione migratoria su scala mondiale.

A questo proposito il primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha dichiarato:“Negli ultimi 4 anni l'Unione europea ha compiuto progressi significativi, con risultati concreti, nell'affrontare la sfida della migrazione in circostanze molto difficili, abbiamo agito insieme...

...l'Europa non è più colpita dalla crisi migratoria che ha vissuto nel 2015, ma rimangono problemi strutturali...gli Stati membri hanno il dovere di proteggere e di prendersi cura di coloro a cui offrono rifugio...continuare a lavorare insieme, attraverso un approccio globale, in solidarietà, e con un'equa ripartizione delle responsabilità, è l'unica via percorribile se l'Ue vuole essere all'altezza della sfida migratoria”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190306_agenda_europea_sulla_migrazione_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794100
Today: 86
Yesterday: 109
This Week: 423
Last Week: 664
This Month: 2.763
Last Month: 1.684
This Year: 4.446
Total: 84.794.100