La Commissione europea sostiene un nuovo progetto pilota che offre agli artisti la possibilità di lavorare in tutta l'Ue.

Il 17 Aprile 2019 il progetto pilota i-Portunus, finanziato dalla Commissione europea, ha reso attivi i primi tre Inviti a presentare proposte che permetteranno agli artisti di lavorare in un altro Paese dell'Ue per un periodo compreso tra i 15 e gli 85 giorni. Dotato di un di bilancio di un milione di Euro il progetto sosterrà la mobilità di circa 500 artisti al fine di stabilire o consolidare le collaborazioni e creare nuove opere.

Il progetto riguarda due settori:“Le arti dello spettacolo (recitazione, danza e discipline circensi) e le arti visive ed è aperto a tutti i residenti nei Paesi che hanno aderito al Programma Europa Creativa della Commissione”. Il prossimo anno l’Esecutivo comunitario investirà altri 1,5 milioni di Euro in iniziative analoghe. L'obiettivo è quello di prepararsi al 2021, anno in cui la mobilità degli artisti e dei professionisti del settore della cultura dovrebbe diventare un'azione permanente nel quadro del Programma Europa Creativa.

A tale proposito il Commissario europeo Responsabile per l'Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato:"Consentire agli artisti di lavorare oltre i confini nazionali è molto importante perché imprime slancio al settore e all'economia dell'Ue, consente agli artisti di contribuire ai diversi ecosistemi culturali europei e li aiuta a beneficiarne pienamente...il progetto i-Portunus può svolgere un ruolo fondamentale per spianare la strada al sostegno dell'Ue alla mobilità degli artisti su scala molto più ampia".

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190417_nuovo_progetto_pilota_per_gli_artisti_dell_UE_it

Fonte:

Commissione europea Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794115
Today: 15
Yesterday: 86
This Week: 438
Last Week: 664
This Month: 2.778
Last Month: 1.684
This Year: 4.461
Total: 84.794.115