Giovani agricoltori:"1 miliardo di Euro per agevolare l'accesso ai finanziamenti".

La Commissione europea e la Banca europea per gli Investimenti (BEI), il 29 Aprile 2019, hanno annunciato un pacchetto di prestiti per 1 miliardo di Euro specificamente destinato ai giovani agricoltori. Nel 2017 le banche hanno respinto il 27% delle domande di prestito presentate da giovani agricoltori dell'Ue rispetto a solo il 9% delle domande delle altre Aziende agricole.

Il pacchetto di 1 miliardo di Euro appena annunciato dal Commissario Ue per l'Agricoltura Phil Hogan e dal Vicepresidente della BEI, Andrew McDowell, è inteso ad aumentare l'accesso ai finanziamenti per gli agricoltori dell'Ue, in particolare i giovani agricoltori.

A questo proposito Phil Hogan, Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, ha dichiarato:"L'accesso ai finanziamenti è fondamentale, ma troppo spesso anche un ostacolo per i giovani che vogliono intraprendere questa attività...solo l'11% degli agricoltori europei ha meno di 40 anni, quindi il sostegno ai giovani agricoltori è una priorità per la Commissione europea e per la politica agricola comune post 2020...sono lieto di vedere realizzarsi questa nuova iniziativa congiunta".

A livello di Stati membri il Programma sarà gestito dalle banche e dalle società di leasing operanti nell'Ue. Le banche dovrebbero partecipare con un importo corrispondente a quello della BEI, arrivando quindi potenzialmente ad un totale di 2 miliardi di Euro, cui i giovani agricoltori avranno accesso in via prioritaria.

I prestiti del Programma avranno inoltre tassi d'interesse più bassi e un periodo di rimborso più lungo per ovviare alle difficoltà che gli agricoltori devono attualmente affrontare quando hanno bisogno di un prestito.

Link:

http://sorry.ec.europa.eu/comm/rapid/unplanned/

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794110
Today: 10
Yesterday: 86
This Week: 433
Last Week: 664
This Month: 2.773
Last Month: 1.684
This Year: 4.456
Total: 84.794.110