3 Maggio 2019:"Intelligenza artificiale, ricerca e innovazione, si consolida la collaborazione EU–Giappone".

Il 3 Maggio 2019 Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione europea, Responsabile per il Mercato Unico Digitale e Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, hanno incontrato Takuya Hirai, Ministro di Stato giapponese per la Politica Scientifica e Tecnologica.

Durante l'incontro si è discusso di nuove opportunità per consolidare la collaborazione tra EU e Giappone sulla base della Dichiarazione Congiunta del 26° Vertice EU-Giappone tenutosi il 25 Aprile. In particolare il Vicepresidente Ue Ansip e il Ministro Hirai hanno parlato di come promuovere un approccio antropocentrico all'intelligenza artificiale e un lavoro comune su dati e fiducia (in linea con la recente comunicazione ‘Creare fiducia nell'intelligenza artificiale antroprocentrica’).

Scopo del dibattito è inoltre stato preparare le Riunioni Ministeriali sul Digitale del G7 e del G20 che si svolgeranno rispettivamente a Parigi il 15 Maggio e in Giappone l'8-9 Giugno e che vedranno partecipe il Vicepresidente Ansip. Il Commissario Ue Moedas e il Ministro Hirai hanno discusso l'introduzione presso entrambe le parti di nuovi Programmi di Ricerca e Innovazione e prospettano un aumento della cooperazione Ue-Giappone in materia di scienza, tecnologia e innovazione nei settori di reciproco interesse, in linea con l'Accordo di partenariato strategico Ue-Giappone.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/commissioners/2014-2019/ansip/announcements/joint-statements-vice-president-andrus-ansip-and-commissioner-carlos-moedas-takuya-hirai-japans_en

https://ec.europa.eu/info/news/commissioner-moedas-meets-japanese-science-minister-takuya-hirai-2019-may-03_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794114
Today: 14
Yesterday: 86
This Week: 437
Last Week: 664
This Month: 2.777
Last Month: 1.684
This Year: 4.460
Total: 84.794.114