Nuovo partenariato ACP-Ue:"I Capi Negoziatori concludono con successo una serie di Consultazioni regionali che si concludono con una riunione dei leader africani".

Lo scorso venerdì, in Eswatini, i Capi Negoziatori Neven Mimica e Robert Dussey hanno incontrato i Ministri africani per discutere il pilastro africano del futuro partenariato tra l'Ue e i 79 Paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP).

Come in altre Consultazioni regionali svoltesi nelle Regioni del Pacifico e dei Carabi, l'obiettivo era discutere dei bisogni specifici e delle priorità della Regione, valutando nel contempo come affrontarli al meglio nel futuro Accordo ACP-Ue.

Il dibattito ha contribuito a rilanciare e arricchire il pilastro africano che sarà appositamente creato nell'ambito dell'Accordo, noto anche come accordo "post- Cotonou".

A Mbabane, Eswatini, il Capo Negoziatore e Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica, ha dichiarato:"Questo incontro ci ha fornito una solida base e un orientamento politico su come rafforzare le relazioni Ue-Africa nell'ambito del futuro accordo...riteniamo che il fulcro del nostro lavoro dovrebbe essere un ulteriore impulso alla crescita economica per migliorare la vita delle persone e ridurre la povertà...

...altre priorità comprendono la promozione dei principi democratici e la protezione dei cittadini e dell'ambiente".

Link:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-2332_en.htm

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-18-5903_en.htm

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,0% Italy
Germany 18,6% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796993
Today: 76
Yesterday: 115
This Week: 392
Last Week: 550
This Month: 2.782
Last Month: 2.874
This Year: 7.339
Total: 84.796.993