Previsioni Economiche di Primavera 2019:"Ancora crescita ma a ritmo più moderato".

Si prevede che nel 2019 l'economia europea continui a crescere per il settimo anno consecutivo, con un aumento del Pil reale in tutti gli Stati membri dell'Ue. Dato il persistere di incertezze a livello globale, saranno le dinamiche interne a sostenere l'economia europea. La crescita dovrebbe accelerare nuovamente l'anno prossimo.

Il recente rallentamento della crescita globale e del commercio mondiale, insieme all'elevata incertezza sulle politiche commerciali, incidono negativamente sulle prospettive di crescita del prodotto interno lordo (Pil) nel 2019 e nel 2020. Un altro fattore è rappresentato dalla persistente debolezza del settore manifatturiero, soprattutto nei Paesi che devono affrontare problemi specifici nell'industria automobilistica.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, nonché per la Stabilità Finanziaria, i Servizi Finanziari e l'Unione dei Mercati dei Capitali, ha dichiarato:"L'economia europea si sta dimostrando resiliente dinanzi ad un ambiente esterno meno favorevole, caratterizzato anche da tensioni commerciali...

...la crescita dovrebbe proseguire in tutti gli Stati membri dell'Ue e accelerare l'anno prossimo sostenuta da una forte domanda interna, da un aumento costante dell'occupazione e da costi di finanziamento modesti...tuttavia, sulle prospettive pesano notevoli rischi...sul fronte esterno vi è il rischio di un'ulteriore intensificazione dei conflitti commerciali e delle debolezze dei mercati emergenti, in particolare la Cina...in Europa è importante prestare attenzione all'eventualità di una Brexit senza Accordo, all'incertezza sul piano politico e a un possibile ritorno del circolo vizioso tra emittenti sovrani e banche".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190507_previsioni_economiche_-primavera_2019_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,5% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797144
Today: 36
Yesterday: 82
This Week: 543
Last Week: 550
This Month: 2.933
Last Month: 2.874
This Year: 7.490
Total: 84.797.144