La Commissaria Ue Bieńkowska interviene a una conferenza di alto livello sul settore europeo del commercio al dettaglio.

Il 19 Giugno 2019 la Commissione europea ospiterà una conferenza di alto livello sul settore europeo del commercio al dettaglio. Il Commissario Ue Elżbieta Bieńkowska, Responsabile per il Mercato Interno, l'Industria, l'Imprenditoria e le PMI, pronuncerà il discorso di apertura e farà un bilancio dei progressi compiuti da quando la Commissione ha presentato la comunicazione "Un settore europeo del commercio al dettaglio adatto alle esigenze del XXI secolo".

Quello del commercio al dettaglio è uno dei maggiori settori dell'economia dell'Ue, le cui oltre 3,6 milioni d'imprese impiegano quasi un cittadino su dieci. Si tratta di un settore in rapida evoluzione, con lo sviluppo del commercio elettronico e del commercio al dettaglio multicanale, che possiede il potenziale per fare ancora meglio e in modo più sostenibile.

Nel 2018 l'Esecutivo comunitario ha pubblicato una serie di migliori pratiche per sostenere gli sforzi degli Stati membri per un settore del commercio al dettaglio più aperto, integrato e competitivo. Nel corso dell'ultimo anno l’Esecutivo europeo ha discusso con gli Stati membri come fronteggiare le restrizioni e garantire che le norme siano proporzionate. L'indicatore di restrittività per il settore del commercio al dettaglio della Commissione Ue è stata la base del dibattito. La Commissione europea ha inoltre avviato uno studio dedicato sulle restrizioni territoriali alla fornitura e ha organizzato una serie di workshop in tutta l'Ue per promuovere le iniziative locali finalizzate a riqualificare i centri urbani e a sostenere i piccoli rivenditori al dettaglio.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190618_Commissaria_Bienkowska_interviene_conferenza_sul_settore_europeo_del_commercio_al_dettaglio_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794122
Today: 22
Yesterday: 86
This Week: 445
Last Week: 664
This Month: 2.785
Last Month: 1.684
This Year: 4.468
Total: 84.794.122