Occorre fare di più per garantire a tutti i bambini in Europa l’accesso a servizi di educazione e cura della prima infanzia di qualità.

Il 4 Luglio 2019 la Rete Eurydice della Commissione europea ha reso pubblica la sua ultima Relazione dal titolo “Dati principali sull’educazione e la cura della prima infanzia in Europa”, che conclude che molti Paesi Ue non offrono accesso universale a servizi di educazione e cura della prima infanzia di elevata qualità.

A questa proposito il Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato:“È evidente che dobbiamo fare di più per garantire a ciascun bambino nell’Ue l’accesso a servizi di educazione e cura della prima infanzia di qualità...si tratta di un requisito essenziale per consentire a tutti di affacciarsi alla vita nelle migliori condizioni e per costruire società eque, coese e resilienti...

...la relazione evidenzia le azioni intraprese dai singoli Paesi per garantire accesso e qualità e ci consente di concentrare gli sforzi su aree specifiche di miglioramento...alcuni Paesi stanno lavorando bene, ma altri sono in ritardo...mentre continuiamo a costruire un vero spazio europeo dell’istruzione questa Relazione è un punto di partenza utile per continuare a lavorare per garantire accesso universale in tutta l’Ue”.

La relazione analizza sei dimensioni della qualità:“Governance, accesso, forza lavoro, orientamenti educativi e monitoraggio e valutazione dei sistemi di educazione e cura della prima infanzia”. Questi aspetti sono al centro anche della Raccomandazione del Consiglio sull’educazione e la cura della prima infanzia recentemente adottata, che è uno degli elementi essenziali dello Spazio europeo dell’Istruzione che la Commissione intende costruire con gli Stati membri entro il 2025. La Raccomandazione mira a contribuire a sviluppare un’interpretazione comune di che cosa significa fornitura di servizi di buona qualità e a sostenere gli Stati membri nel miglioramento dell’accesso e della qualità dei loro sistemi.

Come evidenziato nella Relazione appena resa pubblica, molti Paesi europei non sono ancora in grado di offrire educazione e cura di buona qualità a tutte le età della prima infanzia e spesso mantengono una divisione tra cura dell’infanzia e istruzione pre-primaria.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/node/11510_it

https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/proposal-for-council-recommendation-on-early-childhood-education-and-care_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794102
Today: 2
Yesterday: 86
This Week: 425
Last Week: 664
This Month: 2.765
Last Month: 1.684
This Year: 4.448
Total: 84.794.102