In vigore nuove norme sull'equilibrio tra lavoro e vita familiare:"Diritti nuovi e aggiornati per i genitori e i prestatori di assistenza che lavorano".

L'Unione europea legifera per meglio conciliare vita professionale e vita familiare. Il 1° Agosto 2019 è entrata in vigore la Direttiva relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare che conferisce nuovi diritti ai genitori e prestatori di assistenza che lavorano e aggiorna quelli già esistenti.

La nuova Direttiva prevede non solo una serie di disposizioni nuove, o più avanzate in materia di congedo parentale, congedo di paternità e congedo per i prestatori di assistenza, ma anche il diritto a richiedere modalità di lavoro flessibili. In questo modo i genitori e prestatori di assistenza avranno un'autentica opportunità di scelta su come conciliare la vita professionale e quella familiare in un'ottica di equa ripartizione delle responsabilità di assistenza.

A questo proposito Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione europea, ha dichiarato:"Un'Europa equa e sostenibile è un'Europa che permette alle donne e agli uomini di svolgere ruoli paritari a casa e sul luogo di lavoro…sono orgoglioso del fatto che la nuova legislazione europea sull'equilibrio tra attività professionale e vita familiare, che noi abbiamo proposto, entri in vigore quest'oggi…le nuove norme daranno un forte impulso alla parità di genere in tutto il Continente e miglioreranno la vita familiare e la vita professionale di molti europei".

Link:

https://ec.europa.eu/commission/priorities/deeper-and-fairer-economic-and-monetary-union/european-pillar-social-rights_it

https://ec.europa.eu/social/BlobServlet?docId=17583&langId=fr

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,5% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797139
Today: 31
Yesterday: 82
This Week: 538
Last Week: 550
This Month: 2.928
Last Month: 2.874
This Year: 7.485
Total: 84.797.139