Nuovi orientamenti della Commissione europea per garantire un'efficace realizzazione del Piano d'Azione per la Natura, i Cittadini e l'Economia.

Il 3 Settembre 2019 la Commissione europea ha pubblicato due nuovi Documenti di orientamento per un'efficace realizzazione del Piano d'Azione per la Natura, i Cittadini e l'Economia. I nuovi strumenti mirano ad aiutare i pianificatori, i responsabili politici e le imprese, nella risoluzione delle problematiche socio-economiche, puntando al contempo a tutelare e ripristinare l'ambiente naturale in Europa.

*Il Documento dell’Esecutivo comunitario ‘Orientamenti dell'Ue sull'integrazione degli ecosistemi e dei loro servizi nel processo decisionale’ sottolinea i molteplici benefici offerti dall'ambiente naturale e i possibili metodi per tenerne maggiormente conto a livello di strategie politiche, pianificazione e decisioni di investimento;

*Il Documento ‘Orientamenti dell'Ue sulle infrastrutture strategiche verdi e blu a livello europeo’ individua invece i criteri e gli strumenti di sostegno tecnico e finanziario che possono aiutare i pianificatori a integrare le caratteristiche del paesaggio naturale nelle infrastrutture strategiche verdi e blu.

La natura può essere un potente alleato dei nostri sforzi per limitare i cambiamenti climatici e il loro impatto sulla vita dei cittadini e sul Pianeta. La tutela e il ripristino dell'ambiente naturale sono anche una garanzia per uno sviluppo economico sostenibile a lungo termine. La qualità della nostra vita e il nostro benessere dipendono dai ‘servizi ecosistemici’, vale a dire dai benefici che la natura offre all'uomo.

Questi nuovi Documenti di orientamento dovrebbero costituire un importante punto di riferimento nell'elaborazione delle future iniziative politiche.

Link:

https://ec.europa.eu/info/news/working-nature-resolve-urgent-societal-challenges-2019-sep-03_en

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,7% Italy
Germany 17,9% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797311
Today: 35
Yesterday: 95
This Week: 130
Last Week: 580
This Month: 3.100
Last Month: 2.874
This Year: 7.657
Total: 84.797.311