La Commissione europea ha adottato una Relazione sulla Direttiva quadro sulla strategia per l'ambiente marino (MSFD).

Il 25 Giugno 2020 la Commissione europea ha adottato una Relazione sulla Direttiva quadro sulla strategia per l'ambiente marino (MSFD) che rivela che, sebbene il quadro dell'Ue per la protezione dell'ambiente marino sia uno dei più completi e ambiziosi a livello mondiale, rimangono sfide persistenti quali l'eccesso di nutrienti, il rumore sottomarino, i rifiuti di plastica e altri tipi di inquinamento, così come la pesca non sostenibile.

A questo proposito Virginijus Sinkevičius, Commissario Ue per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha dichiarato:"Questa Relazione e i ‘Marine Messages’ dell'AEA confermano la necessità di intensificare gli interventi per rispettare i nostri mari e i nostri oceani. Abbiamo fatto dei progressi, ad esempio nel settore della pesca sostenibile, ma occorrono ulteriori sforzi per raggiungere il rendimento massimo sostenibile ovunque e per fermare l'inquinamento irresponsabile dei nostri mari. Constato, con dispiacere, che gli Stati membri dell'Unione europea non riusciranno a conseguire il buono stato ecologico che erano tenuti a raggiungere per legge in tutte le loro acque marine entro il 2020 e che, per alcune Regioni marine, gli sforzi richiesti sono notevoli. La Commissione avvierà un riesame della Direttiva quadro sulla strategia per l'ambiente marino per verificare cosa ha funzionato e cosa no, e per ovviare alle carenze individuate. Proteggere i nostri mari e i nostri oceani è parte integrante del Green Deal europeo ed è il presupposto che permetterà ai nostri pescatori e alle nostre pescatrici di fornirci prodotti ittici sani, di elevata qualità e sostenibili anche in futuro; merita quindi la nostra costante attenzione in tutti i settori politici".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/research-area/oceans-and-seas/eu-marine-strategy-framework-directive_en

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_884

https://ec.europa.eu/environment/marine/index_en.htm

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797437
Today: 3
Yesterday: 71
This Week: 256
Last Week: 580
This Month: 3.226
Last Month: 2.874
This Year: 7.783
Total: 84.797.437