La Commissione europea fa il punto sulle relazioni con i parlamenti nazionali.

Il 30 Giugno 2020, in occasione della Giornata Internazionale del Parlamentarismo delle Nazioni Unite, la Commissione europea ha adottato la Relazione annuale sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità e sulle relazioni con i parlamenti nazionali.

Il 2019 è stato un anno di transizione tra due mandati della Commissione, di conseguenza l’Esecutivo Ue ha presentato meno iniziative e proposte legislative rispetto agli anni precedenti e la mole di lavoro dei parlamenti nazionali nell'ambito del meccanismo di controllo della sussidiarietà e del dialogo politico con la Commissione si è temporaneamente ridotta.

I parlamenti nazionali hanno anche inviato meno pareri, 159 rispetto ai 569 del 2018, nel quadro del dialogo politico con la Commissione europea. In nessuno dei pareri è stata espressa preoccupazione in materia di sussidiarietà in merito alle iniziative dell’Esecutivo comunitario. I pareri espressi mostrano inoltre il costante interesse dei parlamenti nazionali a fornire alla Commissione un contributo con largo anticipo rispetto alle proposte legislative e a dialogare con l’Esecutivo europeo al di là del controllo della sussidiarietà.

Nel 2019 la Commissione Ue ha anche adottato una serie di misure in risposta alle Raccomandazioni della task force per la sussidiarietà e la proporzionalità e per “fare meno in modo più efficiente”.

Link:

https://ec.europa.eu/info/files/annual-report-2019-application-principles-subsidiarity-and-proportionality-and-relations-national-parliaments_it

https://www.un.org/en/observances/parliamentarism-day

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797102
Today: 76
Yesterday: 109
This Week: 501
Last Week: 550
This Month: 2.891
Last Month: 2.874
This Year: 7.448
Total: 84.797.102