Il piano di investimenti per l'Europa sostiene il primo fondo italiano che investirà nell'economia spaziale.

Il Fondo europeo per gli Investimenti investirà 30 milioni di Euro in ‘Primo Space’, un recente fondo di capitale di rischio italiano concentrato su start-up del settore spaziale.

Il finanziamento è sostenuto dal piano di investimenti per l’Europa, da Orizzonte 2020 – il Programma quadro della Commissione per la ricerca e l'innovazione, e dal nuovo InnovFin Space Equity Pilot. Primo Space investirà in spin-off, start-up e PMI del settore tecnologico e collaborerà strettamente con il mondo accademico e della ricerca italiano, compreso con l'Agenzia Spaziale italiana, per portare sul mercato le tecnologie e i team imprenditoriali più promettenti. Il fondo avrà come obiettivi le imprese che operano nei settori dell'elettronica, della robotica, dei satelliti, delle comunicazioni, della crittografia, della geolocalizzazione e dell'osservazione della Terra. Finora Primo Space ha raccolto 58 milioni di Euro e mira a un totale di 80 milioni di Euro.

A questo proposito Paolo Gentiloni, Commissario Ue responsabile per l'Economia, ha dichiarato:"Le Aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie innovative per il settore spaziale si avventurano davvero verso l’ignoto. Sono particolarmente lieto che l’Unione europea stia finanziando questo fondo innovativo, unendo le forze con l’Agenzia Spaziale italiana, aprendo la strada a nuovi investimenti e alla creazione di posti di lavoro in questo settore in rapida crescita".

Si prevede che i progetti e gli accordi approvati per il finanziamento nel quadro del piano di investimenti mobiliteranno 514 miliardi di Euro in investimenti, di cui 78,6 miliardi di Euro in Italia.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_1417

https://ec.europa.eu/commission/publications/investment-plan-results-so-far_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797107
Today: 81
Yesterday: 109
This Week: 506
Last Week: 550
This Month: 2.896
Last Month: 2.874
This Year: 7.453
Total: 84.797.107